Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
rieccomi, coltivare su terreno in pendenza? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, era un po che non tornavo su questo forum perchè causa lavoro nell'ultimo anno e mezzo non mi son potuto occupare dell'orto. Ora invece purtroppo ho chiuso la ditta e insieme a 2 amici inizieremo a usare un terreno. Parte di questo terreno, diciamo una fetta di 3 metri per 15 è in pendenza (i 3 metri), volevo chiedere se è possibile coltivarci qualche ortaggio, io avrei pensato pure a metterci dei lamponi, more etc. Voi che mi consigliate?
Nei prossimi giorni posterò foto e aggiornamenti del nuovo orto.
Grazie

30/01/2013, 15:10
Profilo

Per coltivare in pendenza puoi fare dei gradini in modo tale da avere diversi solchi sui quali coltivare.
Ad esempio: (immagine presa dalla rete)

Immagine

31/01/2013, 0:20
Profilo

Grazie della risposta, comunque non è cosi in pendenza, pensavo di mettere delle tavole di legno per fare un bordo alto in basso in modo da fermare eventuali scivolamenti durante la vangatura.

Allegati:
Foto0087.jpg
Foto0087.jpg [ 283.28 KiB | Osservato 12036 volte ]
31/01/2013, 16:29
Profilo

Oggi ho preso bene le misure. Il campo principale è lungo 21 metri e ha una larghezza variabile dai 4 metri fino ad arrivare a 8 metri.
Poi la fascia in pendenza è di 5 metri per 21, infine c'è un 3 pezzo più piccolo davanti al capanno che si vede nella foto che lo teniamo per le galline. Più altre zone sparse dove pensavo di mettere zucche, meloni. Il terreno non è coltivato da tanti anni, da quando è morto il padre della mia amica, la madre mi ha detto che comunque è molto fertile e rimane pure abbastanza umido sotto, infatti nella zona molte case hanno il pozzo, poi dopo il terremoto del 76 sono un po cambiate le falde ma rimane comunque una zona con acqua sotto. Ho notato che ci sono parecchi cumuli lasciati dalle talpe, non so se è un buon segno o meno. Il terreno è in zona collinare e in primavera estate è quasi tutto al sole essendo esposto a sud.

31/01/2013, 16:53
Profilo

Formazione: Laurea
Credo che tu possa fare un bell'orto.
Io coltivo un orto forse più in pendenza del tuo. Ho risolto costruendo dei cassoni in legno.
Questo necessita di manutenzione ma niente di eccessivo.
Il mio orto è visibile sul forum, se vuoi dare un occhio...
un saluto

31/01/2013, 19:42
Profilo

Plaino, per le dimensioni dei terrazzamenti ovviamente intendevo in proporzione alla pendenza e alle dimensioni dell'appezzamento, quell'immagine era a solo scopo indicativo.
Anch'io coltivo un terreno con una pendenza, ma non quanto tuo; per realizzare i bordi dei gradini uso le zolle di erba che estirpo, in modo tale da creare un muretto di terra contenitivo che funga anche da passerella fra i filari, ma anche le tavole vanno benissimo, ma se metti le tavole ti resta uno spazio in cui passare senza mettere i piedi nei solchi?

31/01/2013, 23:21
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Premetto che non sono un amante dei terrazzamenti :mrgreen: Si sconvolge la struttura del terreno, si devono pulire le pareti......
Ma quando proprio non si può è l'unica soluzione, anche per evitare eccessivi dilavamenti in caso di forte pioggia.

Per i frutti di bosco o per le erbe aromatiche la pendenza non è un problema.

01/02/2013, 21:15
Profilo

Formazione: Corso 72h di Permacultura
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Vedo che questa discussione è molto vecchia, ma ci sono arrivata tramite una ricerca sui motori di google, quindi alla fine, vecchia o no, per chi cerca qualcosa su internet è come fosse sempre attuale, quindi la continuo per riaprire la discussione perchè è abbastanza interessante, e perchè volevo farne partire una esattamente uguale, perchè anch'io sto affrontando questo tema.

Ho dei terreni di famiglia, sulle colline reggiane (uno con pendenza lieve, quasi pianeggiante, altri più ripidi (e anche due piccoli boschi, in due zone diverse).

Recentemente ho scoperto la tecnica degli SWALES, che mi sembra molto interessante (oltre a tutto il discorso sull'argicoltura sinergica),

non ho però capito se posso mettere dei link a siti esterni per spiegarvi cosa sono e come funzionano.
In questo domando ai moderatori, perchè non voglio fare un pasticcio subito appena entrata :?
Posso postare il link all'articolo che ho trovato in italiano che li spiega?

Ciao a tutti,
Chiara

14/05/2014, 7:38
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao e benvenuta,

link a un documento si, lo puoi mettere, ciò che non è ammesso
sono link o citazioni di marchi o comunque ditte commerciali,
in poche parole tutto ciò che può essere pubblicità gratuita ad altri,

ciao danilo

14/05/2014, 8:18
Profilo

Formazione: Corso 72h di Permacultura
Ah, ok, grazie, ora capisco meglio.
Sostanzialmente si tratta delle persone che "vendono". Si, lo trovo molto giusto, se no un forum di appassionati si riempirebbe di "finti appassionati" che magari in realtà sono gli addetti delle aziende che si mettono dietro la tastiera.

Quindi un normalissimo sito o blog che approfondisce un argomento e crea conoscenza, cultura, sapere e consigli, posso metterlo.

L'articolo che dicevo è questo: http://www.autosufficienza.com/articoli/swales_fosso_livellare.php
di Elena Parmiggiani su La Fattoria

Ma nel frattempo ho trovato anche un'altro articolo davvero tanto bello e che va ancora più a fondo della questione cioè questo:
http://viadellapermacultura.wordpress.c ... li-swales/
su La via della permacultura

Se ne troverò altri o altre foto o schemi interessanti, li raccoglierò nel tempo qui:
http://www.dettochiaramente.it/verde/or ... gli-swales
(che invece è una pagina mia)

Vediamo cosa riesco a combinare questa estate, di sicuro qualche Swales provo a farlo, poi... vi saprò dire com'è andata ;)

14/05/2014, 16:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]