A seguito di due traslochi ed altre vicissitudini ho ritrovato un bustone di semi da alcune settimane, dopo 5-6 anni. Tra le varie sementi c'era una busta aperta di semi di basilico... che ho piantato ed adesso stanno spuntando. Il fatto è che non mi sembra proprio basilico. Inoltre mi sembrano stiano spuntando due diverse tipologie di piantine, che ho cerchiato nella foto con un cerchio giallo ed uno blu.
Vi chiedo un mano ad aiutarmi a riconoscerle... prima di aspettare il tempo di crescita
Nel cerchio blu c'è un'ortica, le altre mi sembrano delle paretarie, dubito che i semi del basilico siano "scaduti" dopo tutti questi anni. Che terriccio hai usato?
Interrati a 3-4cm di terriccio circa 3 settimane fa. Ma sei sicuro sulle parietarie? perchè ne sono nate tantine e tutte simili, credevo più che altro di aver sbagliato semi (la bustina era aperta e non sono sicuro del contenuto)
No, non ne sono sicuro, ho detto mi sembrano, servirebbe una o più foto laterali. Comunque rivedendo meglio sulla sinistra del cerchio giallo sembra esserci una piantina di basilico
Il basilico ha una germinabilita non più di 3 anni .quella cerchiate in giallo o è un infestante o un pomodoro ,prova a toccare una foglia e sentirai che odore ha . Saluti Mago
Confermo in prevalenza parietaria/muraria (tossica). Nel cerchio blu ortica o falsa ortica (Lamium purpureum). La busta di basilico una volta aperta non germina bene neanche da un anno all'altro, io lo acquisto sempre nuovo.