Apprendo ha scritto:
Io sono della prov. di FG e da noi si chiamano "Marasciule"
è una Brassicacea. A me non piace molto per cui ce l'ho poco presente, però dovrebbe essere proprio lei
Adoro questo forum, risposte sempre rapide e stimolanti.
Mettendo la parola marasciule (che poi è esattamente come diceva mio nonno) su google mi sono ritrovato in un mondo della mia infanzia che credevo di aver perso definitivamente: non solo marasciule, ma cardoncelli, finocchielli, e poi antiche ricette che solo ora ricordo di aver mangiato spesso quando ero piccolo!
Comunque tornando alla pianta:
ho visto le foto della "rucola selvatica" (Diplotaxis erucoides) suggerita da pallinof e effettivamente sono molto simili ora però:
1. la rucola che conoscevo io (fa parte sempre delle piante che raccoglievo col nonno) è molto diversa ed è quella che quasi ovunque si chiama ruchetta, guardando in giro mi sembra che sia la diplotaxis tenuifolia. Ci sono quindi diverse rucole? Il sapore di quel marasciulo, seppur amarognolo come suggerisce il nome, è assai diverso da quello della ruchetta.
2. in questo fantastico (per me) sito (
http://www.comune.cerignola.fg.it/pergo ... icampi.pdf" target="_blank) il marasciulo in questione è la Alliaria officinalis che, come potreste constatare dalla foto ivi riportata, è praticamente uguale. E' possibile che si tratti della stessa pianta con due diversi nomi? o sono solo simili?
3. Guardando però altre foto della alliaria mi pare che non siano simili alla pianta che ho io, se non per i fiori a quattro petali e pistilli gialli, potrebbe solo essere che l'autrice di quel sito su Cerignola abbia sbagliato ad indicare il nome di quel marasciulo?
4. La rucola selvatica diplotaxis erucoides mi confermate che si mangia?