CHI MI SA DIRE DA COSA RICONOSCERE/DISTINGUERE LE PIANTINE DI ZUCCA DA QUELLE DI ZUCCHINO ? QUANDO SONO ANCORA PICCOLE PER ME SONO IRRICONOSCIBILI E DOVENDO TRAPIANTARLE .... CIAO.
Signor Carlo 1 questo è un forum gratuito dove gli utenti lo frequentano quando hanno un ritaglio di tempo libero . Non siamo suoi di dipendenti sempre disponibili ha rispondere alle sue domande .Poi la scrittura in maiuscolo significa che lo stà dicendo urlando ! Mago
Vorrei ricordarti innanzitutto il regolamento del forum: regolamento.php
Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di mettere nella tua scheda personale il luogo da dove scrivi, così da agevolare le risposte degli altri utenti, la regione e la zona di dove sei a livello climatico / contestuale sono importanti.
Naturalmente ti chiediamo di partecipare al nostro sondaggio sulla regione di appartenenza:
Carlo 1, allego foto piantine di zucche, che sono quelle in vasetto e di zucchine che sono quelle trapaiantate. I nostri amici ti hanno dato una tiratina d'orecchie per promemoria a quelli che hanno approfittato in passato ed a quelli che si accingono a farlo. In tutto ci vuole equilibrio e garbo nel chiedere. Io aggiungo, in genere, che con un "grazie" non é andato in fallimento nessuno, eppure ci sono alcuni che, o per timidezza, frettolosità o grezzagine, non ringraziano. Neanche di "buon giorno o buonasera" é mai morto nessuno.
Salve Giuseppe
Bada, non dico a te. Approfitto dell'occasione per dire.
Bepi se Carlo non posta foto non dice se sono autoprodotte e ci spiega un pò di cose come facciamo a dargli una risposta esauriente? per me sino a che non hanno messo qualche foglia è impossibile riconoscerle se uno non sa che tipo sono. Saluti Mago
Grande bepi, Ti ringrazio. Non sai cosa ho provato trovando una risposta e che risposta. Si è vero, sono stato giustamente bacchettato. Ho dato tutto per scontato, ringraziamenti e saluti, invece così non era. Solitamente non succede, forse la fretta per la risposta, sicuramente sono rimasto molto male dal richiamo del capo. Passiamo a noi, a tutti, all'argomento di discussione: quando sono spuntate le piantine da pochi giorni, che siano zucche o zucchine, io le vedo con due foglie opposte ed una centrale e non riesco a capire, non avendole tenute distinte, quali siano zucche e quali zucchine. Appaiono tutte come quelle della foto in vaso. Quando crescono si riconoscono ma al momento sono uguali secondo me. Non capiterà più di fare confusione però al momento mi premeva poterle distinguere per trapiantarle al giusto posto. Un saluto a tutti, ortolani e vigneron, amanti della terra e del sacrificio. Ciao.
Ciao Carlo 1, non preoccuparti e continua così con passione. Le zucche in vaso sono autoprodotte ne ho tante e poi serve tanto spazio appena le trapianto, quando smette di piovere le attaccheranno le limacce. a loro piace il cuore! Quindi distruzione zucche o zucchine. Mi serve la riserva. Le zucchine, che sono sofferenti, le ho comprate. Se reagiscono, bene, altrimenti le ricompro. Non curo i casi impossibili. Per l'etichettatura in semenzaio uso un rotolo di carta adesivo, quello che si usa per la pittura dei muri, a delimitare. Ci scrivo sopra ed attacco la fettuccia sul vaso. No al sole, il nastro, perchè scolorisce e si stacca. Ciao
Il problema non è da poco, capita spesso di perdere le etichette o di fare confusione. Le zucchine hanno le foglie cotiledoni piú piccole, la zucchina verde genovese ha striature bianche sulle foglie, la zucca gialla di Napoli pure. La zucca grande di Halloween ha le foglie molto grandi e delicate, di un colore verde tenue. Ma ci sono altri caratteri botanici che non sono in grado di riconoscere. Quest'anno ho seminato la zucca a coste di Provenza, quella di Chioggia e la zucca Lagenaria lunghissima. Queste ultime non le distinguo proprio e l'ultima in particolare necessita di pergolato.
carlo1 ha scritto:Grande bepi, Ti ringrazio. Non sai cosa ho provato trovando una risposta e che risposta. Si è vero, sono stato giustamente bacchettato. Ho dato tutto per scontato, ringraziamenti e saluti, invece così non era. Solitamente non succede, forse la fretta per la risposta, sicuramente sono rimasto molto male dal richiamo del capo. Passiamo a noi, a tutti, all'argomento di discussione: quando sono spuntate le piantine da pochi giorni, che siano zucche o zucchine, io le vedo con due foglie opposte ed una centrale e non riesco a capire, non avendole tenute distinte, quali siano zucche e quali zucchine. Appaiono tutte come quelle della foto in vaso. Quando crescono si riconoscono ma al momento sono uguali secondo me. Non capiterà più di fare confusione però al momento mi premeva poterle distinguere per trapiantarle al giusto posto. Un saluto a tutti, ortolani e vigneron, amanti della terra e del sacrificio. Ciao.
Non c'è nessuna bacchettata da parte di nessuno, l'Italia è ben diversa climaticamente dal nord al sud, quindi si chiede gentilmente a tutti gli utenti di mettere un riferimento, che non è l'indirizzo di casa, ma è sufficente la provincia, in modo che chiunque metta a propria disposizione il proprio tempo per rispondere gratuitamente, lo faccia in modo efficace, tutto quà.