Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 21:54

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
richiesta consigli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti questo è il mio primo post. da poco ho comprato una casa con un giardino vorrei iniziare a coltivare qualcosa.
vi chiedo consigli riguardo ad alcune questioni.
il terreno è leggermente in pendenza, ho notato che se vado a smuovere la terra zappando a monte con la pioggia il viale di ingresso mi si macchia tutto di terra. questo vuol dire che fino a che la terra non viene mossa e rimane compatta non ci sono problemi, i problemi nascono quando la si smuove. ho pensato di mettere una sorta di argini di legno nella parte più bassa così col tempo il terreno adibito ad orto si livella, così da evitare lo scivolamento della terra. vi chiedo se sapete consigliarmi i materiali per fare questo. in commercio ho trovato della assi di pino impregnato in autoclave. il fornitore di legna mi ha consigliato di darci una passata di catramina per far si che l'umidità trovi più ostacoli. su internet ho trovato un opinione che diceva di dare una bruciata al legno con la fiaccola e poi darci la catramina, diceva che sul legno bruciato le muffe aqttaccano molto peggio. voi cosa ne pensate?

08/01/2014, 19:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao e benvenuto,

di quanti metri lineari parliamo e per quale altezza, da livellare il tutto, già che ci sei anche quanti MQ sono circa...?

08/01/2014, 19:19
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Ciao e benvenuto,

di quanti metri lineari parliamo e per quale altezza, da livellare il tutto, già che ci sei anche quanti MQ sono circa...?

il terreno è circa 12x8 il dislivello non è molto a occhio e croce 10cm.
aggiungo anche che poi lo vorrei recintare con dei pali di legno e con una rete per evitare i molti gatti che ci sono in giro e forse (ancora devo decidere) vorrei anche passare una rete leggera sopra per evitare che i merli e i passerotti pranzino nel mio orto.

08/01/2014, 19:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Forse i più adatti come legno, sono i pannelli da armatura, che sono già trattati....

Altrimenti fare un cordolo alto venti centimetri in pietra, che magari è anche un pò più bello da vedere.

Ciao

08/01/2014, 19:27
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Forse i più adatti come legno, sono i pannelli da armatura, che sono già trattati....

Altrimenti fare un cordolo alto venti centimetri in pietra, che magari è anche un pò più bello da vedere.

Ciao

per il cordolo in pietra mi ero informato, ma il mio geometra mi ha detto che per fare le cose in regola dal momento che si mura ci vuole un progetto e si deve arpire una DIA :( quindi ho ripiegato sul legno. mi dici pannelli da armatura. potresti essere più preciso? dove li trovo in negozi di edilizia, è roba da carpentieri?

08/01/2014, 19:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Si, i pannelli da armatura li trovi dai rivenditori edilizia....
Se fai un cordolo con pietre a secco, alto venti centimetri non verrà mai nessuno a contestartelo,
non è un opera muraria...

Ciao

08/01/2014, 19:44
Profilo

io, per un problema simile al tuo, ho usato dei blocchi di cemento precompressi che si mettono senza usare cemento e non necessitano di nessuna autorizzazione anche perché puoi toglierli in qualsiasi momento. Con quei blocchi ho fatto muri anche di 1 mt di altezza. Nei fori anteriori ho poi seminato erbe aromatiche per evitare il cemento. Ci sono però anche con la faccia a vista lavorata se hai un problema di estetica, ovviamente costano di più. Se cerchi in rete "Blocchi per muri a secco" dovresti trovare sufficiente documentazione.

Ciao

08/01/2014, 20:00
Profilo

ggdde ha scritto:
io, per un problema simile al tuo, ho usato dei blocchi di cemento precompressi che si mettono senza usare cemento e non necessitano di nessuna autorizzazione anche perché puoi toglierli in qualsiasi momento. Con quei blocchi ho fatto muri anche di 1 mt di altezza. Nei fori anteriori ho poi seminato erbe aromatiche per evitare il cemento. Ci sono però anche con la faccia a vista lavorata se hai un problema di estetica, ovviamente costano di più. Se cerchi in rete "Blocchi per muri a secco" dovresti trovare sufficiente documentazione.

Ciao

intendi qualcosa di questo tipo?
http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-costruzione-e-attrezzature/mattoni-e-tavelle/blocco-cemento-faccia-a-vista-50-x-20-x-20-cm-32425351-p

o questo?

http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-costruzione-e-attrezzature/mattoni-e-tavelle/blocco-in-calcestruzzo-cellulare-62%2C5-x-25-x-5-cm-34889120-p

08/01/2014, 22:10
Profilo

quelli sono solo cordoli, io parlo di autobloccanti
es: http://www.zetaciprefabbricati.it/pdf/b ... 0secco.pdf
oppure
http://www.edilcementisulweb.it/muri-a- ... reen-block

sono autobloccanti, formano un muro inclinato

08/01/2014, 23:55
Profilo

ggdde ha scritto:
quelli sono solo cordoli, io parlo di autobloccanti
es: http://www.zetaciprefabbricati.it/pdf/b ... 0secco.pdf" target="_blank
oppure
http://www.edilcementisulweb.it/muri-a- ... reen-block" target="_blank

sono autobloccanti, formano un muro inclinato

ieri ho sentito un paio di fornitori edili qui in zona e nessuno ha questi elementi.... non è facile sapere il prezzo nessun sito ha i prezzi di vendita... la mia ricerca continua

11/01/2014, 18:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo