Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 22:00

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
richiesta consigli 
Autore Messaggio

Pennywise ha scritto:
ggdde ha scritto:
quelli sono solo cordoli, io parlo di autobloccanti
es: http://www.zetaciprefabbricati.it/pdf/b ... 0secco.pdf" target="_blank" target="_blank
oppure
http://www.edilcementisulweb.it/muri-a- ... reen-block" target="_blank" target="_blank

sono autobloccanti, formano un muro inclinato

ieri ho sentito un paio di fornitori edili qui in zona e nessuno ha questi elementi.... non è facile sapere il prezzo nessun sito ha i prezzi di vendita... la mia ricerca continua

Quando li ho presi io li ho trovati dal primo che ho trovato sulla strada di casa. Erano diversi ma parlo già di una decina di anni fà, ora si sono evoluti. Per il prezzo se prendi quelli grezzi lunghi fino a 50 cm dovrebbero costare circa un paio di euro al pezzo. Purtroppo dalle tue parti non saprei dove indicarti

11/01/2014, 19:00
Profilo

ggdde ha scritto:
Pennywise ha scritto:
ggdde ha scritto:
quelli sono solo cordoli, io parlo di autobloccanti
es: http://www.zetaciprefabbricati.it/pdf/b ... 0secco.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank
oppure
http://www.edilcementisulweb.it/muri-a- ... reen-block" target="_blank" target="_blank" target="_blank

sono autobloccanti, formano un muro inclinato

ieri ho sentito un paio di fornitori edili qui in zona e nessuno ha questi elementi.... non è facile sapere il prezzo nessun sito ha i prezzi di vendita... la mia ricerca continua

Quando li ho presi io li ho trovati dal primo che ho trovato sulla strada di casa. Erano diversi ma parlo già di una decina di anni fà, ora si sono evoluti. Per il prezzo se prendi quelli grezzi lunghi fino a 50 cm dovrebbero costare circa un paio di euro al pezzo. Purtroppo dalle tue parti non saprei dove indicarti

li ho trovati anche io ad un paio di euro, ma non erano autobloccanti, necessitavano cme di muratura per avere la certezza delle tenuta

12/01/2014, 0:51
Profilo

Ciao, anche io avevo lo stesso problema che ho risolto utilizzando due file di blocchetti, la prima delle quali l'ho messa dopo aver scavato una trincea nel terreno.....
Nessuno mi ha mai detto niente anche perchè le altezze erano veramente minime.

Forse sono meno belli alla vista, ma economici e li trovi dappertutto.
Oltrettutto li puoi mascherare coltivandoci una siepe o mettendoci una recinzione che poi ti farà da spalla a certe colture.... Io ad esempio la uso per farci rampicare i cetrioli....

Ciao.

13/01/2014, 15:51
Profilo

pedruss ha scritto:
Ciao, anche io avevo lo stesso problema che ho risolto utilizzando due file di blocchetti, la prima delle quali l'ho messa dopo aver scavato una trincea nel terreno.....

per prima fila cioè quella che hai messo in trincea intendi quella che guarda l'interno dell'orto o quella esterna?

14/01/2014, 13:18
Profilo

Pennywise ha scritto:
pedruss ha scritto:

per prima fila cioè quella che hai messo in trincea intendi quella che guarda l'interno dell'orto o quella esterna?

Credo intenda due file una sull'altra in pratica la trincea sarebbe le "fondamenta" del muretto.

14/01/2014, 14:34
Profilo

Si si scusa.....
Come ha detto yanez la prima fa da fondamenta.....
Certo non sarà bellissima come con gli autobloccanti ma va benissimo.

Poi come ti dicevo la rete fa da spalliera a varie piante

14/01/2014, 22:26
Profilo

pedruss ha scritto:
Si si scusa.....
Come ha detto yanez la prima fa da fondamenta.....
Certo non sarà bellissima come con gli autobloccanti ma va benissimo.

Poi come ti dicevo la rete fa da spalliera a varie piante

ma la seconda fila di blocchi l'hai murata con la prima giusto?
che tipo di blocchi prenderesti tra questi http://www.leroymerlin.it/prodotti/matt ... FRULE65710

15/01/2014, 13:45
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
perchè non metti dei pali di castagno orrizzontali fissati con dei palletti il castagno dura una 20 anni senza marcire ed è molto più biologico :-)
comunque l'orto è meglio se ha una leggera pendenza specioalmente se è verso sud o ovest.
per svariati motivi tra cui sgronda meglio migliora lesposoizione..
ciao nino

15/01/2014, 13:51
Profilo WWW

tra quelli che vedo nella pagina io prenderei Blocco cemento faccia a vista 50 x 20 x 20 cm.....
Considera che quelli che ho preso io sono quelli classici da edilizia sarebbe quello in primo piano nel file che ti allego

La prima fila l'ho messa dentro il terreno e sta quasi a filo mentre la seconda serve per il contenimento vero e proprio.....

Prima non avevo messo niente ma il problema si presentava quando usavo il motocoltivatore.
In pratica la terra tendeva a scendere a valle quando ci passavo su....

Ora è molto + livellata dato che quando scendeva a valle trovava una barriera.....

Poi dipende sempre dalla differenza di altezze che hai, la mia non era tanta....

ciao

Allegati:
blocchi_portanti.jpg
blocchi_portanti.jpg [ 15.87 KiB | Osservato 331 volte ]
15/01/2014, 16:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2