Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:53

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
richiesta consigli e proposte: orto biologico e zafferaneto 
Autore Messaggio

Salve,a causa dell'attuale crisi di lavoro presente in Italia e nel mondo ho deciso di crearmi un lavoro da solo,ritornando all'utilizzo della terra mosso pure da un desiderio di autosufficenza almeno per quanto riguarda frutta e verdura.Con un po di fortuna e dopo mesi di ricerca ho trovato vicino Udine una proprietà composta da una casa grande,ex stalla,piccolo pollaio e un terreno di circa 5000 mq.Il tutto mi viene concesso inizialmente in comodato in cambio di lavori di manutenzione e mantenimento della proprietà stessa,che è abbandonata da un po di anni.Per creare una azienda il terreno è piccolo,comunque sto cercando dei soci per creare una cooperativa per utilizzare parte del terreno per ortaggi biologici da rivendere direttamente dal campo e in parte provare a fare uno zafferaneto.Sono qui ad ascoltare consigli e proposte,anche perchè a parte un piccolo orticello casalingo e una buona passione per l'agricoltura biologica e sostenibile non ho mai fatto il contadino.Grazie a tutti

03/10/2009, 14:28
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao plaino71, così è difficile poterti dare consigli; forse ti conviene andare a visitare qualche realtà già funzionante ed iniziare a leggere un pò di libri del settore.
Se avrai dubbi o domande più specifiche potrai tornare qui a chiedere; i nostri amici del forum saranno sempre pronti ad aiutarti.
Ciao a presto

08/10/2009, 0:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]