Ciao, il giorno 8 Aprile ho seminato due piante di zucca di Provenza in una grossa fioriera (misura 90x40x40); a causa delle temperature insolitamente basse hanno impiegato ben 15 giorni solo per spuntare dal terreno e ad oggi entrambe sono costituite da sole 4 foglie vere e alte non più di 10 cm... gli altri anni erano molto più sviluppate in questo periodo. Secondo voi con l'aumento delle temperature si riprenderanno o è meglio seminarle da capo? Grazie.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Ri-seminare le zucche?
17/05/2019, 14:26
Se sono sane cresceranno, ma nulla vieta di riseminare qualche piantina per sicurezza, in vasetti piccoli. Sai che queste zucche fanno tralci molto lunghi, vero?
Anche le mie, seminate a fine Febbraio e trapiantate ad inizio Aprile stentano a partire (siamo alla stessa latitudine ), sembrava che stessero accelerando una 15ina di giorni fa, ma hanno nuovamente rallentato... non ti dico le angurie, mooooolto a rilento. La colpa è sicuramente di questo Maggio anomalo, vedrai che accelerano dalla settimana prossima in poi
milli ha scritto:Se sono sane cresceranno, ma nulla vieta di riseminare qualche piantina per sicurezza, in vasetti piccoli. Sai che queste zucche fanno tralci molto lunghi, vero?
Giusto, farò così e le sostituisco solo se è il caso. Lo so che diventano enormi le piante, infatti loro usciranno dal vaso e se ne andranno a spasso per il terrazzo, si spera anche facendo qualche frutto
Piscaturiello ha scritto:Anche le mie, seminate a fine Febbraio e trapiantate ad inizio Aprile stentano a partire (siamo alla stessa latitudine ), sembrava che stessero accelerando una 15ina di giorni fa, ma hanno nuovamente rallentato... non ti dico le angurie, mooooolto a rilento. La colpa è sicuramente di questo Maggio anomalo, vedrai che accelerano dalla settimana prossima in poi
Vero, ogni volta che sembra le temperature vogliano salire, viene un'altra perturbazione fredda che blocca tutto; la cosa strana è che invece le zucchine sono cresciute bene e stanno producendo molto... però sono piantine del consorzio messe a inizio aprile, quindi hanno circa 1 mese in più d'età.
Sembra che qualcosa inizia a muoversi... se non altro ci sono un paio di foglioline nuove, speriamo bene!
Ho un ultimo dubbio riguardo la semina nei vasetti: posso attendere la nuova luna crescente (4 giugno) oppure sarò in ritardo ed è meglio seminare ora?
Per me le tue zucche non hanno nulla di particolare considerato il tempo che abbiamo avuto e si svilupperanno senza problemi (nei limiti che gli consentira' il vaso). Cmq se proprio vuoi riseminare fallo subito.