Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 6:27

Buongiorno

Qualcuno di voi usa invece del classico tutore singolo, della rete (tipo tenax o simile) per il sostegno di pomodori e peperoni?
L'ho vista usata in un piccolo orto e la cosa mi ha incuriosto...

Grazie

Re: Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 8:18

Personalmente mai usato la rete per pomodori e peperoni, ho visto qui sul forum che alcuni usano
tenere i pomodori "appesi" tramite corde senza tutori, ma con la rete non ne ho visti.

Ciao

Re: Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 11:38

quest'anno ho voluto provare la rete sui pomodori al posto delle solite canne. Il problema è che ora sono piene di pomodori, le piante cominciano a pesare e la rete si sbraga. Sembra una vela sottovento. Quindi la devo rinforzare con delle canne che non volevo usare quest'anno.
Vanno bene per piante più leggere con frutti meno pesanti. Saluti

Re: Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 11:45

anch'io ne parlavo con altri del forum i pomodori crescono e anno molte ramificazioni io uso canne , e poi continuo a legare piu possibile ...lego con filo in gonna io in questa zona . senzaltro e un muratore e di avanzo aveva ..a messo rete tondino in ferro .

Re: Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 12:33

io pomodori palo singolo collegati tutti insieme da una fila di pali perpendicolari, peperoni invece un tutore ogni 3 piante e con il tubetto in pvc le tengo inpiedi e i pali fanno da sostegno al tubetto chiaramente

Re: Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 14:48

In zone molto ventose è un ottimo metodo!

Re: Reti di sostegno per pomodori e peperoni

02/07/2016, 15:15

Grazie a tutti per le risposte.
Al momento anche io uso le canne di bambu' come tutore, ma la la rete per i peperoni e per i pomodori con frutti non troppo grossi potrebbe essere una soluzione interessante.
Nell'orto che ho visto, le due reti correvano parallele ad una distanza di circa 10 cm e le piante erano nel mezzo, ho guardato bene ma non mi sembrava che nessuna fosse legata con la rafia. I peperoni erano già belli grossi mentre i pomodori a grappolo non avevano ancora molti frutti, la rete non "spanciava" ma mi chiedo se con piante tipo cuor di bue sarebbe successo lo stesso.
Rispondi al messaggio