|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Reti di sostegno per pomodori e peperoni
Autore |
Messaggio |
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Buongiorno
Qualcuno di voi usa invece del classico tutore singolo, della rete (tipo tenax o simile) per il sostegno di pomodori e peperoni? L'ho vista usata in un piccolo orto e la cosa mi ha incuriosto...
Grazie
|
02/07/2016, 6:27 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Personalmente mai usato la rete per pomodori e peperoni, ho visto qui sul forum che alcuni usano tenere i pomodori "appesi" tramite corde senza tutori, ma con la rete non ne ho visti.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/07/2016, 8:18 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
quest'anno ho voluto provare la rete sui pomodori al posto delle solite canne. Il problema è che ora sono piene di pomodori, le piante cominciano a pesare e la rete si sbraga. Sembra una vela sottovento. Quindi la devo rinforzare con delle canne che non volevo usare quest'anno. Vanno bene per piante più leggere con frutti meno pesanti. Saluti
|
02/07/2016, 11:38 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
anch'io ne parlavo con altri del forum i pomodori crescono e anno molte ramificazioni io uso canne , e poi continuo a legare piu possibile ...lego con filo in gonna io in questa zona . senzaltro e un muratore e di avanzo aveva ..a messo rete tondino in ferro .
|
02/07/2016, 11:45 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
io pomodori palo singolo collegati tutti insieme da una fila di pali perpendicolari, peperoni invece un tutore ogni 3 piante e con il tubetto in pvc le tengo inpiedi e i pali fanno da sostegno al tubetto chiaramente
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
02/07/2016, 12:33 |
|
|
marcello79
|
In zone molto ventose è un ottimo metodo!
|
02/07/2016, 14:48 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Grazie a tutti per le risposte. Al momento anche io uso le canne di bambu' come tutore, ma la la rete per i peperoni e per i pomodori con frutti non troppo grossi potrebbe essere una soluzione interessante. Nell'orto che ho visto, le due reti correvano parallele ad una distanza di circa 10 cm e le piante erano nel mezzo, ho guardato bene ma non mi sembrava che nessuna fosse legata con la rafia. I peperoni erano già belli grossi mentre i pomodori a grappolo non avevano ancora molti frutti, la rete non "spanciava" ma mi chiedo se con piante tipo cuor di bue sarebbe successo lo stesso.
|
02/07/2016, 15:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|