Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:36

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
rete antigrandine 
Autore Messaggio

Salve, quest'anno visto questo che è successo lo scorso anno con una grandinata che ha distrutto gli orti di mezzo paese, mi sono deciso ad istallare la rete antigrandine....ora però non so come fare, avrei trovato dei pali in legno alti 250 cm. del diametro di 5 cm. a buon prezzo sui quali poi metterei delle assi alle quali poi fisserei la rete antigrandine.....ora non so a che distanza posso mettere i pali per cercare di comperarne il meno possibile facendo comunque un buon lavoro.....aspetto i vostri preziosi consigli , grazie.....

03/04/2012, 9:38
Profilo

:shock: piu pali metti e il tutto risulta piu resistente......dipende da te.....e dalla tua paura di perdere il raccolto :?

03/04/2012, 9:58
Profilo

Pensavo di metterne uno ogni 4 mt.....

03/04/2012, 11:18
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

non sò come sia il campo che vuoi coprire, ne come sia la rete antigrandine,
se ti può essere utile ti mostro come ho coperto il mio piccolo orto,

Allegato:
Rete antigrandine.jpg
Rete antigrandine.jpg [ 137.89 KiB | Osservato 4989 volte ]

questa foto è dell'anno scorso

Allegato:
Antigrandine3.jpg
Antigrandine3.jpg [ 102.9 KiB | Osservato 4989 volte ]

ho comprato della rete larga 4 metri, ho steso dei fili di acciaio plastificati ed ho legato la rete con fasciette
rapido da montare e smontare, l'anno scorso non ho avuto grandinate e non posso dire come si comporta,
spero che anche quest'anno non serva, se grandina vedremo come si comporta tutto l'impianto

ciao danilo

03/04/2012, 14:06
Profilo

Ciao a tutti,
premesso che non ho usato una antigrandine per coprire l'orto, ma per coprire un recinto dove tenevo i germani reali....
io farei una bella struttura dove ancorare bene dei cavi da tirare per far appoggiare bene la rete....
il problema della grandine è il suo peso, e la quantità che ne cade in pochi minuti....
la rete sicuramente tiene e se si rompesse per il peso al massimo fa il buco nel punto dove collassa il sistema...
però come vi dicevo per i germani, io il recinto l'ho tenuto anche in inverno, e poi ho dovuto fare i conti anche con la neve.
;) organizzato i turni di guardia per andare a buttare la neve da sotto col la scopa.....
a questo punto se lo facessi per l'orto e per la grandine cercherei di dare più spiovenza possibile... la grandine scivolerebbe via... :?
ciao ciao mauro

06/04/2012, 0:26
Profilo WWW

Proprio ieri ho preso i pali da cm.5 di diametro e alti 250, ora dopo averli ben piantati nel terreno ad una distanza di 4 mt vorrei mettere sopra ad ognuno un occhiolo metallico dove farci passare la corda alla quale fisserò poi la rete antigrandine....appena ho fatto metto le foto....

07/04/2012, 9:41
Profilo

Formazione: Tuttologo
pom71 ha scritto:
Proprio ieri ho preso i pali da cm.5 di diametro e alti 250, ora dopo averli ben piantati nel terreno ad una distanza di 4 mt vorrei mettere sopra ad ognuno un occhiolo metallico dove farci passare la corda alla quale fisserò poi la rete antigrandine....appena ho fatto metto le foto....

E' passato un mese!!!! :o
Ce l'hai fatta?
Le foto? :D

10/05/2012, 16:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]