sertor185 ha scritto:Allora i mini tuberi pesavano da 20 a 22 grammi cadauno, non penso sia corretto il per 10...altrimenti solo 200 grammi a pianta...?
quindi a 22 gr cadauno sono all'incirca 45 piante di patate ogni kilo di seme..... e se ognuna ti dà 200 grammi sono 9 kg di patate......e ti sembra poco?
Qualcosa non torna, una seme deve fare da 600g a 1 kg di patate... Calcolando 200g a seme in un metro quadro fai 6 semi... Quindi 1,2kg di patate a metro quadro? Quindi in 100mq fai solo 120kg?questo calcolo ki sembra basso
allora la tagliamo piu sottile: un chilo di seme (a prescindere dai metri quadri) rende (se hai lavorato bene il terreno,se hai seminato bene il seme, se hai rincalzato bene almeno due volte,se hai a disposizione molta acqua,se non hai attacchi di peronospora,se non hai attacchi di vari parassiti,se tieni a bada le infestanti,se non viene una grandinata, se......) diciamo il 15 (per stare larghissimi) 1 chilo = 15 kg 10 chili = 150 kg 100 chili = 1500 kg
Io le sto raccogliendo adesso e, mediamente, ho 1,8 Kg per pianta (pesato la produzione di 5 piante) che mi sembra buono. Ho un metodo di coltivazione molto semlice che consiglio a chi non ha molto tempo da dedicare all'orto. Interro i tuberi interi, (producono di più perchè ci sono più gemme e non corro il rischio di marciumi) a una ventina di cm. di profondità e poi ricopro tutto con pacciamatura organica (quest'anno avevo a disposizione aghi di pino). Niente lavoro di rincalzatura e di estirpazione delle erbacce, solo una passata di solfato ammonico per rendere più acido il terreno quando le piante sono alte una decina di cm. e qualche trattamento con rame nelle prime fasi di crescita. Metto due foto esplicative. Ciao.
Perchè le patate crescono bene su terreni acidi, con pH tra 4 e 6,5. Però mi sono espresso male: uso il solfato ammonico non per acidificare il terreno (che è già acido di suo visto che preparo un compost ricco di aghi di conifere solo per loro) ma per non alterarne l'acidità cosa che accadrebbe con nitrati e urea. Ciao.