salve,sono nuovo quì al forum.
vorrei subito farvi una domanda,spero di non essere troppo precipitoso
bene:da un po di tempo mi sto dedicando un po al terreno di mio nonno,che alla veneranda età di 86 anni ha deciso di smettere di coltivare.
in questo terreno c'è una zona dove crescono rovi ed arbusti e l'anno scorso ne ho ripulito un pezzo per poterne ricavare un orticello.dopo averlo ripulito per bene ho apportato letame,pollina e sterco di piccione(con relativi scheletri
),ho vangato e lasciato riposare,poi ho piantato pomodori e varie piante per casa.
il fatto è stato che sono state infestate dalla peronospora e non so neanc'io da che malttie,e neanche usando prodotti antifungini sono riuscito a debellare.a quel punto ho pensato che fosse perchè il terreno era "selvatico" ma quest'anno è successa la stessa cosa
e non so a che pensare..
vorrei provare a fare dei test al terreno per capire se tutte queste malattie derivino da qualche carenza,o se la terra abbia un ph inadatto.
voi cosa dite?
concludo dicendo che il terreno è una vecchia bonifica lagunare ed il terreno è limaccioso misto a sabbia,e vangando ho visto che a 20 cm c'è una venatura dove la terra è color ruggine.secondo voi cosa posso fare per rendere più fertile e salubre questo terreno?