Ciao emmegi.
Noi viviamo dentro una riserva di caccia, siamo letteralmente circondati da ungulati, cinghiali e fauna varia (tanto da avere avuto problemi).
Ti dico per esperienza diretta che, con recinzione
posta in piano, nessun ungulato è in grado di saltare 1,50 CM di altezza, nemmeno con la rincorsa, invece 1,20 Cm un cervo o un daino potrebbero farcela, anche se con molta difficoltà.
I 2,40/2,50 M che raccomandano in genere sono per gli allevamenti, per vari motivi di sicurezza (servono a tenere
dentro le bestie e
fuori tutto il resto del mondo)
.
se proprio vuoi essere sicuro vai sui
1,70 CM e stai in un ventre di vacca (ad esempio compri una
ottima elettrosaldata, ne interri 30 CM ed hai 1,70 CM in altezza ed un discreto interramento anti scavo, certo non il massimo per lo scavo, ma un buon compromesso efficienza/spesa).
Per recinzione
posta in piano intendo una recinzione che, intorno al perimetro, non presenti nulla che possa fungere da "trampolino", in maniera tale da abbassare in quel punto l'altezza della recinzione (montarozzi di terra, scarpate a meno di 2,50-3,00 Metri di distanza, grossi tronchi caduti, grossi massi ecc).
I cervidi sono molto abili nello sfruttare punti di appoggio che gli "abbassino" l'altezza della recinzione.
In quel caso, nel/nei punti in questione (se non puoi rimuovere il "trampolino") dovrai procedere ad alzare la recinzione per almeno 3,00-3,50 metri ai lati dell'appoggio in questione perchè, anche se 1,50/1,70 CM è un'altezza sufficiente a proteggerti dal salto di un grosso e pesante ungulato, o di un ungulato di piccole proporzioni come il capriolo, il salto in
lunghezza è un'altro par di braghe, per il lungo fanno cose eccezionali e potrebbero scavalcare usando l'appoggio e saltando in diagonale.
Ciao Michele(accio)