emmeggi ha scritto:
Ciao, sono andato avanti e sono ancora in cerca di un vostro consiglio.
Ho piantato pali di castagno, saette e ho messo già i "tirafilo" sui pali ad angolo.
Ora dovrei passare alla stesura del filo di tensione e poi la posa delle rete vera e propria.
La forma della recinzione è una L con lato lungo di circa 30 m, base di 10 m. Nella foto si vede da un angolo in alto
Pensavo per ora di fare due giri con il
filo di tensione e la prima domanda è:
1) A quale altezza farlo passare, tenendo conto che NON interro la rete e che quello in basso potrebbe aiutare a non farla sollevare in basso? E quello in alto dove conviene metterlo?
2) La recinzione chiude un appezzamento che contiene una pendenza. Nelle pendenze la tensione del filo non va a perdersi dovendo questo fare una piega verso il basso? Conviene staccare e aggiungere altri "tirafili" sui pali all'inizio ed alla fine del pendio e poi riprendere con un nuovo tratto?
3) I pali non sono perfettamente allineati. Posso far passare filo (e poi rete) alternativamente dietro o davanti al palo stesso? Come regolarsi quando non è così preciso il tracciato?
Ho anche domande sulla posa della
rete...
La devo affrancare ai pali solo alle estremità degli angoli del recinto o a tutti i pali? Meglio usare chiodi a due punte o filo di ferro attorcigliato? E per attaccarla al filo di tensione, vado di filo di ferro, ma ogni quanto la devo attaccare al filo? Qual è la sequenza da seguire (attacco prima ai pali o prima al filo)?
Spero di essere stato chiaro e mi scuso di tutte queste domande -alcune forse banali per alcuni di voi
-ma la risposta anche solo a una potrebbe aiutarmi a capire meglio come procedere, tenendo conto che metto già in contro di sbagliare almeno 2-3 volte!
Ciao ti rispondo:
1) per un altezza della rete sui 125 cm dovresti passare tre fili di tensione. Uno alto sui 5 cm prima dell'orlo superiore; uno in basso ma non troppo perché, visto che hai pendenze, potrebbe battere sul terreno; infine l'altro in centro.
Per reggerlo vendono di chiodi a U. Non serrare tali chiodi perché deve scorrere ed essere registrato (tirato) sempre.
Non va vene che i pali non siano allineati a meno che non siano cose minime perché la tesatura dei fili li spingerà in linea.
Come hai rinforzato i pali di vertice? Hai messo dei contropali per reggere la spinta?
Non fare un'unica posa di filo tenditore per tutto il perimetro ma dividi, partendo da un vertice ed arrivando ad un'altro.
Nel tuo caso io farei tratte da 30+10mt. Quindi due tratte da 3 fili da posare e tesare, con un tenditore apposito per ogni filo.
Totele 6 tenditori.
2) Per tirafilon intendi i tenditori? Be puoi fare come ti ho detto lo stesso.
3) Non fare alternanze tra filo e rete come credo d'aver capito ma prima fli di tensione e poi all'esterno rete.
Per legare la rete vendono del filo plasticato più sottile che si attorciglia tra rete e fili di tensione.
Non serrare forte neanche questi perché col tempo l'impianto si molla e sempre hai bisogno di ritesare i fili senza che questi subiscano attriti. La legatura tra un paletto e l'altro va fatta ogni 30 cm circa.
La rete va legata, una volta posata, ad ogni paletto con spezzoni di filo di tensione o fili leggermente più sottili.
Se usi rete plasticata anche i fili debbono essere dello stesso tipo.
La rete, se usi un tipo romboidale e non é rigida, va alla fine tesata, prima di legarla!
Ciao