Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 8:44

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Recinzione contro cinghiali 
Autore Messaggio

In commercio ci sono delle targhette plstificate che segnalano il pericolo. ;)
Ciao, Maurizio

25/10/2011, 20:13
Profilo

Per il pericolo di scossa nei confronti delle persone non ci sono problemi in quanto metterei tale recinzione all'interno del mio perimetro già recintato.

25/10/2011, 21:27
Profilo

Allora non ci sono problemi, comunque non preoccuparti non ci si muore ahahahahhaha

26/10/2011, 14:17
Profilo

Formazione: perito elettronico
Buonasera a tutti
scusate se mi intrometto, ma sarei curioso di sapere, se il solo recinto elettrificato, magari con 3 fili, riesce a tenere i cinghiali fuori dal mio orto. Se qualcuno lo ha gia sperimentato sarei ancora più tranquillo,prima affrontare la spesa.
Grazie

08/11/2011, 0:06
Profilo

Sicuramente si a meno che non arrivino in corsa e non fanno in tempo ad accorgersi dell' elettricità. Una volta che hanno "provato" non si avvicinano piu' neppure se lo tieni spento. Invece del filo ti consiglio le bandelle colorate.
Ciao, Maurizio

08/11/2011, 0:35
Profilo

Buongiorno,
interessante discussione...Ma oltre ai cinghiali si riescono a tenere lontani anche caprioli e cervi?
Quale sarebbe la giusta quantità e distanza di 3/4 cordoli elettrificati per coprire? le lepri non penso siano un problema, siamo nel bosco e non ne ho mai viste.

17/02/2014, 17:19
Profilo

Per caprioli e cervi non ho esperienza diretta ma a casa ho una pubblicazione su questo argomento, appena posso ci do un' occhiata.

17/02/2014, 17:56
Profilo

Realizzo recinzioni elettrificate a protezione delle colture agricole dai danni/ingressi provocati da ungulati. Contattatemi in privato per ulteriori informazioni.

17/12/2015, 12:44
Profilo

philip ha scritto:
Buonasera a tutti
scusate se mi intrometto, ma sarei curioso di sapere, se il solo recinto elettrificato, magari con 3 fili, riesce a tenere i cinghiali fuori dal mio orto. Se qualcuno lo ha gia sperimentato sarei ancora più tranquillo,prima affrontare la spesa.
Grazie

Puoi stare tranquillo con questo metodo. Sono anni ormai che ho un recinto elettrificato con 6000 V in corrente continua (12 V al contatto) e a parte in qualche sporadica occasione non ho avuto più problemi con ungulati ed animali selvatici in generale!
Il mio recinto è formato da tondini di ferro lunghi 1,30 m piantati almeno 20 cm nel terreno e distanziati circa 4,5 m l'uno dall'altro a cui sono infilati 3 isolatori dove passano i 3 fili metallici elettrificati. I fili sono disposti in maniera tale da evitare l'intrusione sia di cinghiali che di caprioli daini ecc, perciò il primo è posto a circa 25 cm da terra (attenzione a non metterlo troppo alto altrimenti i cuccioli riescono a passare ugualmente), il secondo a 45 cm circa e l'ultimo a circa 1,10 m.

saluti

18/12/2015, 0:51
Profilo

Io ho daini e questi avanzano quasi sempre titubanti e finiscono per toccare i fili e evitare la zona. Ma un animale lanciato (forse perche' inseguito da un cane) disfera' tutto. Un mio amico ha ritrovato il suo recinto elettrico fra le corna di un daino maschio, un mese dopo che il recinto stesso era sparito. Ho gabbie intorno agli alberi da frutta, con pali, e una e' stata completamente appiattita da un daino in corsa (con i pali piegati di 90 gradi 5 cm sopra il suolo). I cinghiali sono peggio.

Il modo per annunciare a tutti l' esistenza di un filo elettrico e' spalmarlo di burro di arachidi. Quello aiuta, e aiuta anche salvare il filo. L pubblicita' e' l' anima della prevenzione! se fate fatica a spalmare sul filo, attaccate un pezzo di stagnola al filo e spalmate su quello.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

18/12/2015, 1:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo