Ragazzi, la vostra formazione è impressionante!
Non sto a dilungarmi sulle presentazioni, dato che non ho alcuna esperienza nel campo, ma solo una forte voglia di provare tutto ciò che leggo sul campo. Sto terminando il secondo libro di Fukuoka, del quale ho sentito parlare dopo aver letto L'introduzione alla Permacoltura di Bill Mollison, e dal quale ho tratto molta della mia ispirazione.
Possiedo una piccola porzione di terreno a 600 metri in alta Toscana, e qui vorrei condurre qualche esperimento di semina diretta sul campo.
Verso settembre/ottobre comincerò con una semina di coltura da sovescio, grazie alla quale spero di ridurre le erbacce o almeno sostituirle con tipi più benefici.
Penso che la seminerò con le palline di argilla, dopo aver trovato il giusto modo di produrne in quantità, dato che sono molto curioso di verderne gli esiti. Sopra ad esse praticherò un primo sfalcio delle erbe e lascerò tutto a riposo.
Penso di aver capito che l'inizio sia questo. Avete consigli sulla giusta miscela di sementi per un terreno basico argilloso?
Il vero lavoro, dopo un'attenta osservazione, comincerà in primavera, quando praticherò una nuova semina di ortaggi, in concomitanza con le piogge di giugno che qui sono molto frequenti. Spero che le palline si dissolvano quel che basta per far germogliare nei tempi giusti le piantine.
Si tratta tutto di scoprire i tempi giusti, e non mi affliggerò se non dovesse tutto andare a buon fine al primo tentativo.
Sicuramente raccogliere i i prodotti tra l'erba non sarà semplice, ma pregusto il sapore di qualcosa di cresciuto naturalmente.
Se ancora qualcuno frequenta questo forum chiedo gentilmente consigli, e una buona dose di incoraggiamento
saluti