Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

13/11/2008, 1:31

Bocciato :)
La proposta non è di aprire una sezione dedicata ai metodi di coltivazione alternativi, ma alle sperimentazioni in campo di nuove tecnnologie o metodologie legati all'agronomia o all'allevamento. Vedi http://www.forumdiagraria.org/idee-e-sviluppo-f59/proposta-sezione-sperimentale-t814.html
Ora sento anche Marco dato che ancora non l'ho contattato in merito a tutto ciò, però il parere finale è tutto tuo.
Ciao

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

30/11/2008, 1:22

Che bella una sezione sperimentale!!
Potreste davvero creare qualcosa di importante a livello nazionale. Ma..... la fate quindi?

Molto interessante anche questo Fukuoka. Penso proprio che comprerò i libri dal sito, come hai scritto tu Flavio.
Piacerebbe molto anche a me poter sperimentare qualcosa del genere, chissà che ne esca veramente qualcosa di innovativo e produttivo ;)
Procedo!

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

30/11/2008, 10:48

Quali libri comprare? domanda posta da Flavio. Io ho letto i tre libri, poi ne ho riletto uno dei tre, poi ancora ed ogni volta ho capito qualcosa in più, cosa voglio dire? se decidiamo di cominciare a fare qualche cosa con questo metodo i tre testi vanno, non letti, ma acquisiti perché non ci sono altre letture è l'unica base su cui possiamo costruire. Sarebbe veramente utile andare in una azienda o accademia che segue da tempo questo metodo e cercare di fare una verifica di persona, ciao, saluti, Mario

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

13/12/2008, 20:37

Flavio ha scritto:Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai provato a realizzare un orto con il metodo Fukuoka e, se sì, con quali risultati.
Saluti e a presto


Ciao a tutti, sono appena approdato a questo interessante forum.
Da circa 5 anni coltivo un frutteto con il metodo biodinamico con ottimi risultati.
Da 2 anni ho iniziato la coltivazione di alcune ortive con notevole riduzione delle spese di coltivazione e risultati sorprendenti.
Il metodo è molto semplice e si basa sulla conoscenza delle dinamiche biologiche delle specie vegetali e animali che viveno nell'ambiente in cui si opera e il gioco è fatto.
Tutti gli interventi hanno lo scopo di ridurre la competizione senza eliminarne la causa.
Il punto di forza è nella sua grande economicità energetica che avrà in futuro una sempre più grande importanza visto i tempi bui che stiamo vivendo.
Cordiali saluti

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

14/12/2008, 11:56

Ciao Pallinof, se puoi illustraci almeno un caso.
Vorrei capirci qualcosa di più prima di avventurarmi a leggere il libro.
Grazie

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

14/12/2008, 12:15

Cari amici ci troviamo di fronte a tre casi diversi, agricoltura biologica, biodinamica e Fukuoka, sono pratiche agricole molto diverse tra loro, sia nella fase concettuale che nella metodica di lavoro, pertanto andrebbero distinte per motivi di chiarezza, altrimenti chi sia avvicina la prima volta entra in una confusione infinita, ciao, saluti Mario

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

14/12/2008, 12:57

Mi trovo pienamento d'accordo con Mario.
Ciao PALLINOF, sarebbe molto interessante leggere le tue esperienze in merito; puoi farlo aprendo una nuova discussione in questa sezione, nella quale potrai raccontarci le tue metodologie ed i risultati ottenuti.

Tornando invece all'argomento, hai mai provato ad utilizzare il metodo Fukuoka?
Ciao e a presto!

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

14/12/2008, 19:42

Mario ha scritto:Cari amici ci troviamo di fronte a tre casi diversi, agricoltura biologica, biodinamica e Fukuoka, sono pratiche agricole molto diverse tra loro, sia nella fase concettuale che nella metodica di lavoro, pertanto andrebbero distinte per motivi di chiarezza, altrimenti chi sia avvicina la prima volta entra in una confusione infinita, ciao, saluti Mario


Ciao Mario, secondo la mia esperienza non sono completamente d'accordo.
Ho iniziato ha interessarmi al biologico nel lontano 1985 insieme a un gruppo di colleghi e mi ricordo ancora quando all'esame di stato un "barone" mi chiese di cosa mi stavo occupando e le risate che si fecero sentedo parlare di biologico.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, tanto che oggi la fondazione che gestisce l'università è quasi tutta "biologica" per legge e protocolli.
Per vivere mi sono adattato lavorando come responsabile tecnico in due società agricole specializzate nella produzione di ortaggi fuori suolo in coltura protetta, vi lascio immaginare il mio contributo alla chimica.
Ho letto diverse pubblicazioni di agricolture alternative e mi sembra che tutte hanno come obbiettivo il ripristino della fertilità naturale del suolo attraverso la catena del pascolo e la promiscuità colturale.
Mi sono anche chiesto perchè il padre della biodinamica era un antroposofista e Fukuoka un microbiologo e non un agronomo??
E la risposta forse risiede nelle aspettative deluse di chi spera di trovare nelle loro opere dei trattati tecnici di agronomia.
Scusatemi se sono uscito dal seminato, non era mia intenzione.
Sono favorevole ad uno spazio dedicato a metodi alternativi di coltivazione.
Cordiali saluti.

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

15/12/2008, 20:34

Ho fatto anche io le tue esperienze sia con il biologico, non ho timore a dire che l'università rideva di questo metodo e oggi tutti ne sono diventati grandi esperti e fanno lezione, poi non parliamo della Coldiretti esattamente la stessa che oggi cavalca la tigre e lo stesso con le vecchie razze che invece sono diventate di gran moda, meglio così avevamo ragione e loro torto, ma una sezione sulle sperimentazioni, ben fatta potrebbe aiutarci ulteriormente e avvicinare altri a queste soluzioni meno invasive, ciao, saluti Mario

Re: Realizzare un orto con il metodo Fukuoka

18/12/2008, 12:45

Salve a tutti,

a da poco che sono iscritto e non ho ancora esperienza sul campo (letteralmente!) ma sono molto interessato al metodo citato perché proprio in questi giorni sto leggendo "la fattoria biologica" e mi sta affascinando. Nonostante la preparazione tecnica dell'autore è un testo che parla di filosofia di vita e di umiltà/integrazione/ritorno nei confronti della Natura. In effetti il ragionamento più semplice che ho sempre fatto anche io è questo: "se in tutti questi milioni di anni la natura ha fatto vivere tutta questa incredibile quantità e varietà di viventi, cosa pretendiamo di poter fare in più e MEGLIO di lei?".

Sono speranzoso di provare questo metodo dolce di agricoltura con l'avviarsi, spero, del mio progetto di messa in opera di una mini fattoria.
Rispondi al messaggio