Autore |
Messaggio |
enricoperin
|
Rispolvero questo argomento che mi sembra molto interessante. Sto impostando l'impianto a goccia per gli ortaggi invernali (cavolo, porri). Metterò un telo biodegradabile. Secondo voi è meglio mettere l'ala gocciolante sotto al telo? In che modo posso correttamente forare il telo in corrispondenza del foro? Grazie per i suggerimenti
|
22/07/2013, 22:40 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
enricoperin ha scritto: Rispolvero questo argomento che mi sembra molto interessante. Sto impostando l'impianto a goccia per gli ortaggi invernali (cavolo, porri). Metterò un telo biodegradabile. Secondo voi è meglio mettere l'ala gocciolante sotto al telo? In che modo posso correttamente forare il telo in corrispondenza del foro? Grazie per i suggerimenti l'ala gocciolante va messo sotto il telo con un dito segui il tubo in corrispondenza dei fori di gocciolamento il tubo aumenta di diametro.. io faccio il foro con un trapiantatoio da bulbi ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/07/2013, 23:02 |
|
|
enricoperin
|
Grazie per la dritta pioppino! Un'altra cosa c'è un modo per poter calcolare o capire la portata dell'impianto di irrigazione? In parole povere per quanto tempo devo lasciare aperto il rubinetto?
|
23/07/2013, 23:04 |
|
|
pioppino
|
enricoperin ha scritto: Grazie per la dritta pioppino! Un'altra cosa c'è un modo per poter calcolare o capire la portata dell'impianto di irrigazione? In parole povere per quanto tempo devo lasciare aperto il rubinetto? è molto variabile e dipende dalle colture.. indicativamente io metto una ora al giorno di notte.. ma per i pomodori melanzane e peperoni basterebbe ogni due giorni. mentre le lattughe e finocchi cipolle ecc sarebbe meglio più spesso si può controllare la terra sotto il telo dovrebbe seccarsi un poco prima di innaffiare. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/07/2013, 0:01 |
|
|
davidepisa
|
Ciao a tutti. per quest'anno vorrei realizzare un impianto di irrigazione ad ala gocciolante. Volendo disporre delle linee parallele in modo da coprire tutta l'area coltivata, a prescindere dal posizionamento delle piantine, a che distanza dovrò posizionare una linea dall'altra? Grazie per le risposte
|
10/03/2014, 16:08 |
|
|
pioppino
|
davidepisa ha scritto: Ciao a tutti. per quest'anno vorrei realizzare un impianto di irrigazione ad ala gocciolante. Volendo disporre delle linee parallele in modo da coprire tutta l'area coltivata, a prescindere dal posizionamento delle piantine, a che distanza dovrò posizionare una linea dall'altra? Grazie per le risposte in genere vengono messe a distanza variabile a seconda di quello che ci pianti ... per i pomodori io lascio circa 1 metro mentre per piante più piccole anche 40 cm vanno bene l'ideale è innaffiare dove vengono piantate ma se vuoi innaffiare tutto dovranno essere distanziate circa 40 cm . ciao
|
11/03/2014, 11:25 |
|
|
davidepisa
|
Capisco. Cambierebbe qualcosa se utilizzassi il telo per pacciamare posizionandovi al di sopra l'ala gocciolante? Potrei aumentare le distanze delle linee?
|
11/03/2014, 13:04 |
|
|
pioppino
|
davidepisa ha scritto: Capisco. Cambierebbe qualcosa se utilizzassi il telo per pacciamare posizionandovi al di sopra l'ala gocciolante? Potrei aumentare le distanze delle linee? ti sopra come fa a annaffiare la terra??? CIAO NINO
|
12/03/2014, 15:09 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Sperare che il tubo rimanga con il gocciolatoio precisamente posizionato sopra il buco del telo è quasi impossibile !
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
13/03/2014, 8:05 |
|
|
davidepisa
|
il telo è permeabile
|
13/03/2014, 11:38 |
|
|