Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ravanelli 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, ho piantato questi ravanelli 3 giorni fa ed ora ho visto che già stanno crescendo. Un amico mi diceva che dovevo piantarli con la luna piena, altrimenti venivano su dei fiori e non il ravanello. Mi sono scordato di questo particolare e li ho piantati a pieno sole.. Dalla foto, dite che stanno crescendo bene oppure stanno venendo su solo dei fiorellini ?

Immagine

19/06/2015, 11:55
Profilo

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Caio,
sugli effetti della luna ci sono varie scuole di pensiero: negazioniste e affermativiste sugli effetti che la luna produrrebbe ma ... nulla di scientifico.

C'è tempo per sapere cosa ti succederà ...
Falli crescere e ... aggiornaci quando avrai il prodotto finito: fiori o ravanelli (io penso che avrai degli ottimi ravanelli).

I ravanelli gradiscono l'acqua, concima inizialmente con più azotati, poi occorre più fosforo e potassio.

19/06/2015, 12:39
Profilo

Formazione: diploma
ciao!
premetto che non sono un esperto di ravanelli ma credo che la storia della luna non sia rilevante nello sviluppo della pianta, anche perché il "ravanello" in se per se è parte radicale e non aerea della pianta.
I semi sono soggetti a geotropismo che permette loro di indirizzare le radici verso il basso e il fusto con foglie verso l'alto in qualsiasi direzione sia orientato il seme al momento della germinazione; la luna ha capacità di influenzare il campo magnetico della terra ma non credo al punto tale da comportare conformazioni o mutazioni durante la crescita della parte rizomica.
Credo dunque giungendo in fondo a queste osservazioni che i tuo ravanelli cresceranno sani, forse sarà il caso di dargli più spazio ma il fatto che a 3 gg dalla semina siano già spuntati è normale anche perché solitamente i coltivatori differenziano il Raphanus sativus comune in:
1. "ravanelli di tutti i mesi" -> il nome spiega da se la rapidità di sviluppo :)
2. "ravanelli a forzatura" -> pronto anche in 20 gg

spero di non aver detto baggianate e di esserti stato d'aiuto, ma ripeto, non sono un esperto del raphanus :)

Saluti

19/06/2015, 12:40
Profilo

biobost ha scritto:
ciao!
premetto che non sono un esperto di ravanelli ma credo che la storia della luna non sia rilevante nello sviluppo della pianta, anche perché il "ravanello" in se per se è parte radicale e non aerea della pianta.
I semi sono soggetti a geotropismo che permette loro di indirizzare le radici verso il basso e il fusto con foglie verso l'alto in qualsiasi direzione sia orientato il seme al momento della germinazione; la luna ha capacità di influenzare il campo magnetico della terra ma non credo al punto tale da comportare conformazioni o mutazioni durante la crescita della parte rizomica.
Credo dunque giungendo in fondo a queste osservazioni che i tuo ravanelli cresceranno sani, forse sarà il caso di dargli più spazio ma il fatto che a 3 gg dalla semina siano già spuntati è normale anche perché solitamente i coltivatori differenziano il Raphanus sativus comune in:
1. "ravanelli di tutti i mesi" -> il nome spiega da se la rapidità di sviluppo :)
2. "ravanelli a forzatura" -> pronto anche in 20 gg

spero di non aver detto baggianate e di esserti stato d'aiuto, ma ripeto, non sono un esperto del raphanus :)

Saluti

Cavolo quindi può essere che tra 20 gg siano pronti ? Ad ogni modo, non si creano lo spazio da soli durante la crescita ?

19/06/2015, 13:05
Profilo

Ciao,
se sono troppo vicini NON crescono bene.
Lo spazio fisico lo devono avere per crescere, almeno 4-5 cm glieli vogliamo dare?

"Sfoltiscili" altrimenti verranno piccoli.

19/06/2015, 17:01
Profilo

Ricky53 ha scritto:
Ciao,
se sono troppo vicini NON crescono bene.
Lo spazio fisico lo devono avere per crescere, almeno 4-5 cm glieli vogliamo dare?

"Sfoltiscili" altrimenti verranno piccoli.

Sfoltire intendi estirpare quelli vicini ? Ma se crescono piccoli, sn comunque buoni ?

19/06/2015, 20:08
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Devi diradare altrimenti faranno solo il fittone senza la parte tonda . 20 giorni forse no ma in 35/40 giorni sono pronti . Mago ;)

19/06/2015, 22:36
Profilo

magobk ha scritto:
Devi diradare altrimenti faranno solo il fittone senza la parte tonda . 20 giorni forse no ma in 35/40 giorni sono pronti . Mago ;)

Perdona la mia ignoranza, ma diradare quindi intendi rimuovere foglia verde + radice, giusto ?

19/06/2015, 22:52
Profilo

Ciao
si! Devi eliminare diverse piantine: la pianta intera va tolta!

Non lasciare più piantine vicine, le devi lasciare ad una distanza tale che il ravanello cresciuto non dia/riceva fastidio da quelli accanto.
Almeno 4-5 cm. di distanza tra una pianta e le altre.

20/06/2015, 1:06
Profilo

Ricky53 ha scritto:
Ciao
si! Devi eliminare diverse piantine: la pianta intera va tolta!

Non lasciare più piantine vicine, le devi lasciare ad una distanza tale che il ravanello cresciuto non dia/riceva fastidio da quelli accanto.
Almeno 4-5 cm. di distanza tra una pianta e le altre.

Ok farò così, anche se ho paura di rimuoverli danneggiando anche quelli che voglio tenere.. Ma se crescono piccoli tipo dei ravanellini, non sono buoni ?

20/06/2015, 8:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo