|
rapporto superficie orto / n. consumatori
Autore |
Messaggio |
Kamioka
Iscritto il: 02/07/2008, 14:44 Messaggi: 106 Località: Carsoli (AQ)
|
Per 10 persone basta molto meno di un ettaro, a meno che non si tratti di 10 persone vegetariane che si nutrono esclusivamente di verdura.
Escludendo le patate che richiedono molto spazio, se ti limite ad ortaggi (pomodori, peperoni, melanzane, zucchine), legumi (fagioli e fagiolini) e insalate varie oltre a qualche piccolo pezzetto per gli odori, secondo me te la cavi con meno di mezz'ettaro.
Alcuni di questi prodotti(pomodori, zucchine, legumi) puoi farli crescere in altezza, coltivando specie rampicanti, sfruttando reti e sostegni vari così da occupare poca superficie.
Su una rivista cartacea del settore, che non nomino non sapendo se possa essere considerato spam, per ogni numero ci sono diversi progetti di orti in piccoli appezzamenti, anche molto più piccoli dei 350 mq a tua disposizione.
|
29/11/2008, 4:31 |
|
|
|
|
paride
|
grazie per la risposta, Kamioka. paride
|
01/12/2008, 16:19 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Per un orto a conduzione familiare, quale deve essere, mediamente, la superficie minima sufficiente a garantire i suoi prodotti tutto l'anno per 10 persone? Si tenga conto che non intendo né sarei capace di fare coltivazioni intensive Io credo che tu abbia posto male la domanda.Innanzitutto bisognava specificare se tutte e 10 mangiano verdure e di che tipo e poi il clima in cui ti trovi e qual'è il tuo livello di "orticoltore". In questo modo saremmo stati più esaustivi. Comunque vale la pena anche scambiare 4 chiacchiere in questo modo. ciao Eugenio
_________________ I
|
02/12/2008, 0:16 |
|
|
paride
|
Hai ragione anche tu, Eugenio. Abito sulla collina di Torino, al confine con il Monferrato. Qui di seguito trovi la composizione del mio terreno, prima che lo concimassi (ho provato ad allegare il pdf, ma questa estensione non viene accettata)). L'appezzamento si trova sul crinale della collina ed è abbastanza soleggiato, ma è inclinato leggermente a nord-ovest, per cui prende più il sole del pomeriggio che quello della mattina. A questo punto se puoi anche indicarmi correzioni da apportare, ogni suggerimento è gradito. Il numero di 10 persone è determinato dal fatto che sto per aprire un piccolo agriturismo. Pertanto non posso sapere quali saranno le preferenze alimentari dei consumatori. Infine il mio livello di orticoltore può essere considerato pari a 0, perché, privo di qualunque conoscenza teorica, ho sempre avuto orti piccoli lasciando che madre natura facesse da sé, ma la volontà di imparare è molta. grazie. paride
Tipo analisi Valore
riscontrato --- Unità di
misura (1) --- Note Metodo SISS Granulometria % diametro "d" delle particelle in mm II.6 ingegnerizzato Sabbia 10,0 % 0,05<d<2 Limo 71,3 % 0,002<d<0,05 Argilla 18,8 % d<0,002 pH 8,2 III.1 (in acqua) Calcare totale 8,9 % V.1 (Calcimetro Dietrich) Sostanza organica 1,27 % calcolato Carbonio organico 0,74 % interno (Walkley - Black con misurazione colorimetrica) Azoto totale 0,069 % XIV.1 (analizzatore elementare) Rapporto C/N 10,7 calcolato Capacità di scambio cationico 15,8 meq/100 g XIII.2 (con BaCl2 e (OHCH2CH2)3N) Calcio scambiabile 3055 p.p.m. XIII.5 (con BaCl2 e (OHCH2CH2)3N) Calcio scambiabile 15,24 meq/100 g calcolato % Calcio scambiabile sulla CSC 96,3 % calcolato Magnesio scambiabile 159 p.p.m. XIII.5 (con BaCl2 e (OHCH2CH2)3N) Magnesio scambiabile 1,31 meq/100 g calcolato % Magnesio scambiabile sulla CSC 8,3 % calcolato Potassio scambiabile 164 p.p.m. XIII.5 (con BaCl2 e (OHCH2CH2)3N) Potassio scambiabile 0,42 meq/100 g calcolato % Potassio scambiabile sulla CSC 2,7 % calcolato Ca/Mg 11,6 rapporto in meq/100g calcolato Ca/K 36,3 rapporto in meq/100g calcolato Mg/K 3,1 rapporto in meq/100g calcolato Fosforo assimilabile 29 p.p.m. XV.3 (metodo Olsen) Anidride fosforica assimilabile 66 p.p.m. calcolato
|
02/12/2008, 11:04 |
|
|