Ciao a tutti. Sapreste dirmi se e quando si potano ( nn so il termine esatto) le rape...mi hanno detto che si dovrebbero cimarle per far spuntare le cime
In realtà con la prima raccolta si opera una specie di cimatura che induce la pianta ad emettere dei ricacci che saranno raccolti in un secondo momento. E' x questo motivo che io di solito faccio un taglio generoso nel primo raccolto (diciamo +/- a 2/3 della pianta) proprio x favorire l'emissione di ricacci con una certa consistenza (altrimenti si avranno comunque ma piuttosto esili e difficili da raccogliere)
Quoto in pieno. Aggiungo però un particolare. Se effettivamente le rape sono prosperose non aspettare la prima raccolta per cimarle, consiglio di intervenire prima.
Allora ragazzi...il fatto che le mie rape nn stanno cimando dipende sicuramente dalla mancanza di luce solare diretta...essendo tra palazzi il mio orticello di inverno di sole nn ne vede...mi potreste suggerire un faretto da installare che ne riproduce lo spettro? Fate conto che l orticello nn è nemmeno 80 mq...quindi nn mi serve poi chissa cosa..gtazie a tutti
sergiop23 ha scritto:Fate conto che l orticello nn è nemmeno 80 mq...quindi nn mi serve poi chissa cosa..gtazie a tutti
Niente!!!! ti ci vuole un mutuo per queste cime di rapa.... con le luci articificiali a livello amatoriale puoi mantenerti una growbox da interno, gia una piccola serra è un impegno grosso, anche a livello economico e di consumi.