Per esperienza tutte le rape 30 gg- 45gg- 60 gg- 90gg- 120gg - marzatica e aprilica vanno seminate fine agosto massimo 15 settembre, in questo modo la pianta si sviluppa prima dei freddi e hai delle cime stupende, ogni altro periodo (dopo il 15 settembre o ottobre) la pianta non si sviluppa come dovrebbe, sperimentate in diversi anni nella mia zona (basilicata). Premetto che un anno si e uno no ne semino diversi ettari.
da noi sono famose le orecchiette con le cime di rapa, la rapa è una verdura che tira un botto, se arriva nel periodo giusto è come se avessi fatto un terno al lotto.
eh ridi ridi che mammà à fatt é gnocchi cmq da noi invece i broccoletti ( i friarielli ndr) si seminano, si raccolgono e quello che avanza si sovescia anche se in media si ricavano intorno ai 6-800 euro ha raccolti dall'acquirente hanno una duplice funzione oltre a quella di dare un minimo reddito e cioè quella di intercettare i nitrati nel periodo autunnale e poi sovescio finale.
ok grazie mille per le risposte.. sono del sud salentino precisamente zona lecce l'ho chiesto perchè avevo un lotto vuoto da seminare e credevo ke la rapa andasse bene