|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
rami di salice per i tunnel
Autore |
Messaggio |
Ilgattoelavolpe
|
Salve a tutti, dal momento che verso il 20 di marzo il vivaio mi fornirà molte piantine di insalate di vario tipo stavo pensando che visto l'andamento climatico di quest'anno sarebbe bene trapiantarne una parte in tunnel. Un amico con cui si è deciso di darsi una mano a vicenda vuole convincermi a fare dei tunnel utilizzando rami di salice (costo zero) mentre io pensavo di usare dei sostegni in materiale plastico che usano in idraulica o in ferro che dovrei comprare ma riutilizzabili e sicuramente più omogenei nelle dimensioni. Voi che ne pensate, avete mai usato i rami di salice per questo scopo? Come vi siete trovati? Aspetto le vostre opinioni, grazie Susanna
|
13/03/2010, 0:05 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ilgattoelavolpe, ma i tunnel di che dimensioni dovranno essere? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
13/03/2010, 1:24 |
|
|
Ilgattoelavolpe
|
Pensavo di mettere le piantine in doppia fila distanti 40 cm tra le file e quindi penso che il tunnel potrebbe essere largo circa 80 cm, poi ieri sera ho letto un articolo sulla coltivazione biologica della lattuga e si parlava anche di protezione solo con TNT credo direttamente sulle piantine me mi chiedo se così le piantine non vengono schiacciate poi magari crescono tutte storte anche dopo tolto il telo.
|
13/03/2010, 9:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
vai direttamente con il TNT steso sulla vegetazione
_________________ I
|
13/03/2010, 9:52 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io ho usato il salice e il nociolo per fare i tunnel quando avevo un orto in montagna.. funzionano bene occorre sceglierli quasi uguali. io piantavo la parte grossa ai bordi poi univo le punte al centro sovrapponendole per un bel po e legavo con una cordicella. ricoperti con plastica hanno retto anche copiose nevicate.. Secondo la mia esperienza i tunnel danno un maggiore sicurezza per il riparo dal freddo e dalla neve il TNT ripara un po specialmente all'inizio ma se gela molto o piove e poi gela non offre un vero riparo... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/03/2010, 11:35 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
occhio che se il salice è verde (tagliato fresco) attecchisce e genera una nuova pianta.
|
13/03/2010, 13:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
kentarro ha scritto: occhio che se il salice è verde (tagliato fresco) attecchisce e genera una nuova pianta. se mette le radici è più robusto
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/03/2010, 13:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|