Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Rame zolfo e caolino

24/06/2018, 8:38

Buongiorno,

Nella descrizione di un prodotto "FUNGICIDA CONCIME BIOLOGICO A BASE DI RAME ZOLFO" ci sta scritto: " L'associazione con CAOLINO e PROPOLIS esalta l'efficacia preventiva contro le fiziopatie da funghi e batteri dell'apparato fogliare" ma come fare i dosaggi non lo dicono.

Avreste idea su come procedere ?

Grazie

Re: Rame zolfo e caolino

24/06/2018, 12:58

Intanto su che coltura o per il controllo di quale avversità intendi impiegare quel prodotto?

Per inciso siamo in un ambito non di Prodotti Fitosanitari ma di fungicidi (come si deduce dalla composizione di rame e zolfo) mascherati da corroboranti per sfuggire agli oneri dell'etichettatura (dovresti riferire il contenuto in rame e zolfo del sedicente "concime biologico" per capire l'effettiva capacità anticrittogamica).

Il caolino è una polvere che trova impiego ad es. contro la mosca olearia o come protezione di frutti da stress termici; la propoli viene proposta in agricoltura biologica come generico presidio contro parassiti e patogeni (non ho trovato dati scientifico-sperimentale sulla reale efficacia).

Re: Rame zolfo e caolino

26/06/2018, 6:18

Non riesco ad avere le info sul retro della confezione...ho chiesto al venditore

Comunque lo voglio dare ai cetrioli per prevenire la comparsa del oidio

Vorrei anche sapere perché lo zolfo e la poltiglia bordolese non si possono applicare in fase di fioritura

Grazie

Re: Rame zolfo e caolino

26/06/2018, 11:53

gudboi ha scritto:Comunque lo voglio dare ai cetrioli per prevenire la comparsa del oidio

Vorrei anche sapere perché lo zolfo e la poltiglia bordolese non si possono applicare in fase di fioritura


Per l'oidio basta lo zolfo (te lo dico perché se compri un prodotto a base di solo zolfo normalmente lo paghi meno ed eviti di spargere rame per niente, ok che il rame è usato nel biologico ma è pur sempre un metallo pesante).
Lo zolfo in fioritura non mi pare crei problemi, la poltiglia bordolese in fioritura può causare aborti floreali (dipende tanto dal dosaggio e dalla sensibilità al rame della varietà coltivata)
Rispondi al messaggio