Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Rame su orticello

29/05/2018, 12:29

Salve
Ho piantato delle piantine di pomodori, peperoncini e melanzane, a fine aprile, dopo un mese ho fatto un pò di rame sopra, adesso dovrò ripeterlo o non c'è piu bisogno?
PS. le piantine sembrano in buona salute.

Re: Rame su orticello

29/05/2018, 14:37

Ci sono un sacco di discussioni sul rame, ora non so da dove scrivi (magari scrivilo sul tuo profilo utente) e che tipologia di rame hai usato comunque i fitofarmaci a base di sali di rame sono dei fungicidi che servono a prevenire attacchi fungini in particolare la peronospora.
Vanno utilizzati preventivamente se ci sono le condizioni di sviluppo del fungo (temperatura e umidità) e ripetuti quando vengono dilavati dalle piogge e ci sono ancora le condizioni per le infezioni. Cerchiamo di non usarli a caso perché ok che sono consentiti nel biologico ma non si tratta di acqua fresca.

Detto questo sicuramente dopo un mese la copertura non c'è più, vuoi per il tempo che è passato vuoi perché le piante nel frattempo saranno cresciute, se ci sono le condizioni per lo sviluppo della peronospora sarebbe da ripetere

Re: Rame su orticello

29/05/2018, 19:40

Scrivo dalla provincia di Napoli. Grazie per la dettagliata informazione. Saluti.
Rispondi al messaggio