leorasta ha scritto:
La poltiglia classica dovrebbe essere neutra.
Poi se si mette più calce diventa basica e l'effetto antifungino è (molto) più debole ma avendo più calce dovrebbe resistere di più al dilavamento perché in fondo la calce fa da adesivante... Se si fa molto basica danno alle piante non dovrebbe darne ma più che altro non serve a niente.
Se la si fa acida l'effetto antifungino è molto più forte e veloce ma dura meno nel tempo... Se poi è troppo acida si brucia completamente tutto
La poltiglia classica
teoricamente la danno per alcalina, quindi basica, quindi non miscibile con zolfo.
Nella pratica ognuno ha i suoi metodi, quindi è difficile stabilire di quale poltiglia si tratta, se non misurare il ph per esempio usando le cartine tornasole; figurati che a casa usiamo le rocce cotte disciolte in acqua, diventano calce idratata (o almeno credo), quindi vista la presenza dell'acqua diventa difficile misurare la quantità e quindi mio padre fa ad occhio.
La differenza tra poltiglia basica e acida è corretta.
I preparati in commercio vengono identificati come: fungicida contro peronospera o contro l'oidio. Il fungicida contro l'iodio è comunque incompatibile con le sostanze alcaline, però non so se vale lo stesso per tutte le marche.
Quelli contro la peronospera, alcuni, sono formati da elementi rameici altri da elementi con nomi "particolari" probabilmente sviluppati dalla ditta produttrice.
Spesso la stessa ditta fornisce sia quello contro la peronospera che contro l'oidio, separati che si possono mischiare tra di loro.
Al momento stiamo usando questi preparati, sembra che tutto fili liscio.
In conclusione o si prova con poltiglia leggermente acida e zolfo bagnabile oppure si usano i preparati miscibili tra di loro.
Oppure si fanno i trattamenti separati