Buonasera a tutti. Ho notato tre o quattro giorni fa, su una sola pianta di pomodoro, la presenza sulle foglie più alte della pianta di una specie di sabbia bianca, non so come definirla, come se sulle foglie qualcuno avesse soffiato leggermente della farina. Guardando più da vicino ho notato la presenza di piccoli esserini color rosso scuro, sembrano ragnetti o acari. Purtroppo non posso fare la foto, perchè sono imbranato e perchè è così piccolo che servirebbe una lente di ingrandimento per fare una foto che si vede, quindi spero possa bastarvi questa descrizione. Se fosse veramente il ragnetto rosso, che cosa potrei fare? Esistono prodotti specifici? Ho letto di rimedi naturali basati sull'aglio o sul sapone di marsiglia. Sono efficaci? Grazie a tutti coloro che risponderanno.
io me lo ritovo sugli agrumi. dalla descrizione che hai fatto potrebbe essere il ragnetto rosso,microscopico, mi lascia perplesso quella specie di farina. passa le dita sulle foglie e sui frutti se ti ritrovi del rosso e lui. di solito quando l'infestazione è forte trovi delle ragnatele sottili, fini. le foglie hanno delle macchie giallastre dove succhia la clorofilla. di solito preferisce la pagina inferiore delle foglie ma non disdegna anche la parte superiore. i soliti intrugli possono tenerlo a bada ma rimangono le uova che poi si schiuderanno. c'è il chimico , prodotti a base di abamectina, oppure olio bianco anche miscelato con gli acaricidi. tieni conto che hanno una carenza.
Io l'ho ritrovato sulle piantine dei lamponi che quest'anno sono nate da seme e si trovano nei vasi sul balcone... Ho usato un'acaricida biologico, sono molto diminuiti, ma ci sono ancora . Ho fatto delle foto, si vede poco - sono piccolissimi.
Grazie per la risposta. Se avete pazienza, cercherò entro domani di farci una foto, sperando che possiate vedere meglio, anche se non sono molto bravo.
non confndere con il ragnetto rosso del travertino, quello è piccolo ma si vede bene ed è un antagonista dell'acaro. uno è un acaro, il maledetto succhiatore, l'altro un aracnide. passa le dita sopra è la prova del 9.
torna a settembre , non è il titolo del film con la Lollo è Hudson, è IL RAGNETTO. saranno rimaste delle uova che si schiuderanno. solitamente si usa un adulticida unito ad un ovaricida. il maledetto poi diventa resistente ai trattamenti per cui è necessario cambiare trattamento .
ama il secco pertanto delle spruzzature di acqua lo contengono.
Ho provato a fare una foto, il miglior risultato è stato questo. Non si vede molto bene, spero si notino quei piccoli puntini rossi scuro, si vedono bene anche nel bordo della foglia, e quelle macchie bianche che io paragonavo alla farina. Mi dispiace di non poter fare di meglio, spero possiate darmi una dritta. Grazie a tutti.
Ciao, tranquillo la foto va benissimo Sono ragnetti (Tetranychus urticae) puoi fare solo due cose o dai acaricida specifico, o spolveri dello zolfo che è irritante. Su pomodoro non puoi usare olio bianco o altre sostanze.