Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Ragnetto giallo

31/08/2021, 15:03

Le mie piante di pomodoro sono infestate dal ragnetto giallo non so come trattarle, avete qualche suggerimento su cosa posso fare? Vi ringrazio fin da ora per la vostra attenzione

Re: Ragnetto giallo

31/08/2021, 18:51

Dici giallo ma sarà quasi sicuramente il ragnetto rosso (il colore è variabile: un carattere distintivo è dato da due macchie laterale, infatti è chiamato anche 'bimaculato').
Non so a che punto siano i tuoi pomodori, ma se il ragnetto non viene contenuto all'inizio della pullulazione dopo è praticamente impossibile eradicarlo.

Re: Ragnetto giallo

02/09/2021, 14:04

Grazie per l'attenzione,ma sono sicura che si tratta di ragnetto giallo, appena posso di do il nome scentifico.

Re: Ragnetto giallo

02/09/2021, 14:08

Eriofide del pomodoro somiglia al ragnetto rosso ma è molto più insidioso perché non è visibile se non con una lente di ingrandimento potente

Re: Ragnetto giallo

02/09/2021, 15:28

Il nome comune di ragnetto giallo si riferisce a Eotetranychus carpini, più precisamente chiamato r. giallo della vite in quanto in ambito agrario risulta dannoso in particolare su vite.
Quello che si trova solitamente su pomodoro e in generale su ortive e un sacco di altre piante ospiti si chiama Tetranychus urticae.
Entrambi sono tetranichidi e di dimensioni al limite della soglia visiva.

Basta digitare su google e troverai una infinità di foto di T. urticae di color giallognolo (ma con le due macchie). Se riesci a trovare un link con E. carpini su pomodoro ti sarei grato se me lo girassi (personalmente su pomodoro ho finora riscontrato solo quello che ti ho detto).

Re: Ragnetto giallo

02/09/2021, 16:53

Grazie della risposta
Rispondi al messaggio