Le mie piante di pomodoro sono infestate dal ragnetto giallo non so come trattarle, avete qualche suggerimento su cosa posso fare? Vi ringrazio fin da ora per la vostra attenzione
Dici giallo ma sarà quasi sicuramente il ragnetto rosso (il colore è variabile: un carattere distintivo è dato da due macchie laterale, infatti è chiamato anche 'bimaculato'). Non so a che punto siano i tuoi pomodori, ma se il ragnetto non viene contenuto all'inizio della pullulazione dopo è praticamente impossibile eradicarlo.
Il nome comune di ragnetto giallo si riferisce a Eotetranychus carpini, più precisamente chiamato r. giallo della vite in quanto in ambito agrario risulta dannoso in particolare su vite. Quello che si trova solitamente su pomodoro e in generale su ortive e un sacco di altre piante ospiti si chiama Tetranychus urticae. Entrambi sono tetranichidi e di dimensioni al limite della soglia visiva.
Basta digitare su google e troverai una infinità di foto di T. urticae di color giallognolo (ma con le due macchie). Se riesci a trovare un link con E. carpini su pomodoro ti sarei grato se me lo girassi (personalmente su pomodoro ho finora riscontrato solo quello che ti ho detto).