|
Ragazzi aiuto! Malattia pomodori: clorosi fogliare
Autore |
Messaggio |
Twister
|
Ciao a tutti. Nelle ultime 2 settimane purtroppo i miei pomodori (circa 20 piante) si stanno ammalando. Il sintomo principale è l'ingiallimento delle foglie (a partire dalle basali) che poi evolve in necrosi e caduta. Inizialmente aveva colpito un paio di piante, ma negli ultimi giorni pare si stia diffondendo pericolosamente, e le piante iniziano a dare segni di sofferenza. Mi sono informato attentamente sul web e ho visto che la sintomatologia è probabilmente legata a due cause:
1) carenza di magnesio 2) clorosi fogliare (virus)
Ho provato a trattare le foglie colpite con un integratore di Magnesio, ma per ora zero risultati. Stasera ho provato il tutto per tutto, diluendo il prodotto (seguendo ovviamente le dosi) direttamente nel terreno. Ho molto timore che si tratti della seconda causa, in tal caso chiedo ai più esperti se avrei speranza di salvarli oppure se non ce ne sono (cacchio, siamo solo a metà Giugno!!)
Posto 3 foto:
|
17/06/2012, 20:12 |
|
|
|
|
Twister
|
ah, un'altra cosa: sui fusti delle piante interessante ho notato la presenza di radici avventizie, in pratica è come se la pianta tentasse di buttare fuori delle nuove radici aeree (penso sia un segno di sofferenza, perchè nelle poche piante non interessate dal problema questo fenomeno non c'è)
|
17/06/2012, 20:29 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
In che senso non ci sono stati risultati? la malattia continua ad avanzare? Guardando le foglie sembra che sia semplicemente la carenza di elementi nutritivi, però siamo ancora a giugno. L'avanzamento della malattia è veloce?
|
17/06/2012, 23:12 |
|
|
Twister
|
gerry94 ha scritto: In che senso non ci sono stati risultati? la malattia continua ad avanzare? Guardando le foglie sembra che sia semplicemente la carenza di elementi nutritivi, però siamo ancora a giugno. L'avanzamento della malattia è veloce? Nel senso che ho somministrato il magnesio tramite nebulizzazione sulle foglie, ma non si sono riprese...quei rami sono pian piano deceduti. L'avanzamento della malattia è stato relativamente lento fino a due giorni fa, da quando poi si sono alzate le temperature si è accelerato moltissimo. Tra ieri e oggi in particolare.
|
18/06/2012, 0:15 |
|
|
Twister
|
nessuno può aiutarmi?
|
19/06/2012, 12:45 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Sul forum ho sentito parlare del chelato di ferro.
|
19/06/2012, 13:04 |
|
|
winbet
|
Twister ha scritto: nessuno può aiutarmi? Di solito se hai concimato le piantine dopo il trapianto, non dovrebbero esserci carenze di magnesio perchè quest'ultimo è presente nei vari concimi granulari in commercio, anche se in minori quantità . Vai con chelato di ferro nelle ore fresche della giornata. Io l'ho somministrato ieri sera...Sabato farò un trattamento con verde-rame. Domanda : Sei sicuro che la pressione nelle manichette non sia eccessiva da spruzzare acqua dai relativi forellini sulle foglie nel momento dell'innaffiatura?
|
19/06/2012, 13:49 |
|
|
winbet
|
scusate è da cancellare questo msg, ho fatto modifica ma ha postato un new msg
|
19/06/2012, 14:03 |
|
|
Twister
|
rieccomi. Ho somministrato chelato di ferro per via terreno ma, a distanza di 3 gg, la situazione non accenna a migliorare...anzi prosegue nel suo peggioramento. Se può essere utile ho notato una cosa: io faccio crescere i pomodori generalmente su due fusti, e ho visto che l'ingiallimento fogliare (e successivo dissecamento) su diverse piante interessa un solo fusto, mentre l'altro sta meglio. E' come se la pianta decidesse di "far morire" uno dei due per mancanza di forza, privilegiando l'altro. Boh, non so cosa fare...finora ho provato con magnesio e ferro ma niente, altre strade??
ciao!
|
23/06/2012, 10:46 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Twister ha scritto: rieccomi. Ho somministrato chelato di ferro per via terreno ma, a distanza di 3 gg, la situazione non accenna a migliorare...anzi prosegue nel suo peggioramento. Se può essere utile ho notato una cosa: io faccio crescere i pomodori generalmente su due fusti, e ho visto che l'ingiallimento fogliare (e successivo dissecamento) su diverse piante interessa un solo fusto, mentre l'altro sta meglio. E' come se la pianta decidesse di "far morire" uno dei due per mancanza di forza, privilegiando l'altro. Boh, non so cosa fare...finora ho provato con magnesio e ferro ma niente, altre strade??
ciao! ma sembra solo secche.. io toglierei tutte le foglie gialle e un po di quelle basse , poi cimi un ramo dei due . nel senso di ridurre la quantità delle foglie poi un po di concime complesso metterei anche dell'azoto aiute le foglie innaffiare bene e sperare... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/06/2012, 12:08 |
|
|