Sto raccogliendo dei fagiolini Xera in serra però ogni tanto noto che qualche pianta è morta e tirandola fuori dal terreno ho notato che le radici presentano dei pallini simili a delle piccolissime patate oppure c'è delle cose piccolissime bianche nel terreno affianco alla pianta e la radice è marcia presentando anche della muffa bianca . Ma la cosa stranissima è che la radice ad alcune si è gonfiata tantissimo quasi un cm creando dei porri omogeneii marrone chiaro che vanno marcendo col tempo. Da cosa dipende questo problema?
Grazie ora ho un grosso problema .. non posso togliere la plastica nera per usare un fumigante granulare tipo il D........ .. ormai è inverno e la mia zona se piove molto diventa quasi impraticabile.. Voi avete mai usato dei prodotti solubili da usare localmente? Che prezzi si aggirano ?
I giorni passano il raccolto c'è ma una buona metà dei fagiolini è andata persa e si sta diffondendo molto velocemente questa malattia .. Il mio problema è che questa serra e non è piccola è abbastanza grande andrà persa per la prossima coltivazione a dicembre perchè a quanto sembra non posso piantare fagiolini o pomodori o melanzane e altre tipologie non vanno sul mercato. Ho già la pacciamatura pronta anche perchè non posso lavorare il terreno a causa dell'umidità quindi mi sarebbero utili dei consigli su come arginare il problema di questi nematodi galligeni.
Si grazie per il materiale. Per avere certezze proprio ieri è venuto a fare un controllo il mio dottore agrario di fiducia e mi ha detto che non si tratta di nematodi ma di fusarium. Mi ha consigliato di fare un trattamento con un prodotto appena coltivo le nuove piantine. Tipo bagnare ogni singola pianta con una sostanza che non conosco. Avrà ragione chissà.