Aggiornamento dopo i primi freddi.
A ottobre brutto attacco di afidi neri si svariate de cine di piante. Contattando il mio spacciatore di semi (coltivatore professionale in quel di Treviso) mi è stato detto che il caldo purtroppo fa proliferare questi afidi. Soluzione?
Dare un colpo di prodotto oppure se sono poche piante lasciar stare.
Io non ho trattato. Se perderemo qualche pianta è lo stesso! Amen.
Dieci giorni fa un articola mi ha mangiato almeno 15 radici però ad oggi sembra che si sia fermata. Non ci sono stati altri morti nel bosco di radicchio fortunatamente!
Il caldo prolungato fino a novembre ha tenuto sveglio più del solito anche le lumache ma per fortuna siamo agli sgoccioli!
Anche qua niente trattamento.
Ora la foto che a parole ci stufiamo!
Allegato:
IMG_1015.JPG [ 200.05 KiB | Osservato 774 volte ]
Questo uno dei cavoli cuore di bue seminati da me! In primavera ne sono venuti molti e sopratutto belli.
In questo periodo le cimici e le rughe hanno dato il meglio di loro. Qualcosa è rimasto e la pezzatura a volte passa il chilo.
Allegato:
IMG_1016.JPG [ 163.7 KiB | Osservato 774 volte ]
Qui i finocchi. A fianco dei radicchi stanno.
Ne abbiamo messi giù 75/80 circa, seminati usando buste dei garden da 2/3 euro massimo!
Allegato:
IMG_1013.JPG [ 221.35 KiB | Osservato 774 volte ]
Qua il raccolto di oggi.
Finocchi e a fianco si vede un ortaggio che mio papà chiama insalata riccia.
Sarà almeno 7/8 anni che si fa la semenza da solo e poi la semina a spaglio dove c'è spazio.
Cresce aprendosi lungo il terreno e la maggior parte viene chiusa con uno spago e raccolta dopo un po' di tempo così fa il cuore interno bianco.
A me non piace è amara come il demonio in persona!
Però a mio padre piace quindi raccogliamola!
Allegato:
IMG_1011.JPG [ 219.09 KiB | Osservato 774 volte ]
Saluti gente.
Quando saranno pronti i radicchi posto qualche foto!
Ciao gente
SG