Ciao a tutti! Alcune domande per Supergiovane.
Anzitutto ti ringrazio per i preziosi resoconti. Ti chiedo se hai esperienza sul periodo di impianto del tardivo di Treviso (quindi 100 - 110 giorni di ciclo) in Pianura Padana. Io vivo nel Piemonte orientale con un clima simile a quello di Verona.
Sul sito di un vivaio ubicato a Saronno (nord-ovest di Milano ed est di Busto Arsizio, quindi fa freddo ecco!), ho trovato un calendario nel quale si dice che, col clima della Pianura Padana, il radicchio tardivo di Treviso si può trapiantare ancora per tutto agosto.
Il sito del Consorzio del radicchio di Treviso e del variegato di Castelfranco, da solo un'indicazione generica: entro il 31 agosto i radicchi devono essere trapiantati. Ma non specifica se si tratta del precoce o del tardivo. Però, so che il precoce va trapiantato entro la prima metà di agosto. Ne segue che è il tardivo a poter essere trapiantato anche nella seconda metà del mese.
Per quanto riguarda, invece, il radicchio di Verona tardivo, sai darmi indicazioni, anche in questo caso, sulla data del trapianto (essendo tu veronese
)? Dalla documentazione che ho trovato, anche questo si dovrebbe poter trapiantare per tutto agosto.
Ti ringrazio molto!
Stefano