Oggi giornata di raccolta dall'orto.
Consiglio di effettuare la raccolta in campo quando ci sono state giornata ventilate, così le piante saranno belle asciutte.
Foglie bagnate significherà possibilità di marciumi maggiori.
Oltre questo, ho notato che creare danni alla pianta vicino al colletto o in prossimità, aumenta anche lì la probabilità di marcescenza.
Anche tagliare le sommità delle foglie, come faccio io per avere meno ingombro, crea marciumi e muffe (se la foglia è umida con maggiore frequenza). Però diciamo che è un rischio che mi va di correre così c'è meno peso e si maneggia meglio tutto. Inoltre in questo caso i problemi sono nella parte alta della pianta che andrà comunque scartata.
Via con le foto che è na rottura leggere troppo.
Qui il prima e dopo dell'orto.
Le foto sono un po' distanti purtroppo.
Si vede comunque che ho sfoltito già nel campo le piante dalle foglie esterne così da tenere il cuore in modo da metterne di più nelle casse. Gli scarti li interra mio padre con la motozappa.
Siamo agli sgoccioli comunque perché rimarranno si e no 60/70 piante da togliere.
Allegato:
IMG_0291.JPG [ 178.49 KiB | Osservato 1324 volte ]
Allegato:
IMG_0296.JPG [ 172.05 KiB | Osservato 1324 volte ]
Qui un particolare su come sistemo i radicchi nelle cassetta.
Ciao gente!
P.S.
Un rimasuglio di patata rinvenuta oggi come si vede nella cassa. I radicchi li mettiamo dove facciamo le patate com verte capito.
Allegato:
IMG_0294.JPG [ 170.55 KiB | Osservato 1324 volte ]
Ciao gente!
SG