Salve, vorrei coltivare un po di radicchio ma, non conosco il procedimento. Mi spiego. mi hanno detto che ci sono diverse varietà però, non mi hanno detto quali sono. io vorrei coltivare quello trevigiano che, per sentito dire è ottimo. mi sembra che c'e' una qualità a palla e uno sfilato e pare pure che bisogna legarlo per dargli una certa consistenza. in più mi e' stato detto che dopo la raccolta bisogna metterlo in delle cassette e coprirlo per fargli prendere colore. sinceramente ho un po di confusione. qualcuno gentilmente può spiegarmi? vi ringrazio.
Il treviso è principalmente di 2 qualità, quello precoce e quello tardivo. il precoce è quello che fa un ceppo serrato a forma di fuso. è semplice da coltivare e non necessita di cure particolari, si coltiva come gli altri radicchi. il tradivo invece è più complicato e infatti è il più costoso. non conosco bene il procedimento in quanto dalle mie parti non viene bene.
io ho coltivato il radicchio di treviso precoce, e prima di raccoglierlo so che va legato cosi da farlo imbiancare,ho trovato un articolo dove spiegava i vari metodi per i vari radicchi per l'imbianchimento.
anche io mi chiedevo a che punto il radicchio va legato...dopo so che deve rimanere legato per 10-12 giorni a 20-25 giorni (meno giorni con temperature piu alte piu giorni con temperature basse)
qualcuno sa dirmi quando si capisce che è il momento di procedere per la legatura?