Ho liberato un'aiuola, potrei effettuare il trapianto di radicchi invernali, magari coprendo in pieno inverno con un piccolo tunnel? se si di che tipo? zona pianura romagnola
li hai tu o devi acquistare le piantine? ormai non penso tu possa trovare piantine in vendita considerando che il trapianto ottimale nel nord italia è agosto/settembre. i radicchi vogliono il freddo, non il caldo. se hai spazio metti della lattuga da ceppo tipo la canasta oppure la regina dei ghiacci sotto il tunnel.
è troppo tardi...già se trapianti ad ottobre hai scarsi risultati puoi seminare spinaci, valeriana se poi copri con in tnt...ma è tardino anche per quello
è tardi e comunque andrebbe fatto con telo nero in pacciamatura e Nylon per alzare le temperature (giusto per provare e non buttarli)... ormai siamo ad inizio inverno .
quì li stanno già raccogliendo per l'imbianchimento . quelli che ho piantato sono ancora esili ed alti rispetto a chi li coltiva professionalmente anticipando i tempi per venderli come primizie.
il radicchio si sviluppa maggiormente a temperature miti o magari magari coprendolo in serra non appena le temperature iniziano a calare ... a quel punto, raggiunta la massa utile può anche essere lasciato a prender freddo .