Questa fase di allestimento delle file di pomodoro si propone per ottenere una migliore solarizzazione delle piante durante la crescita e maturazione dei frutti. E’ la più impegnativa per l’avvio della produzione.
Per molti anni ho utilizzato le canne che nel tempo marciscono e risultano poi insufficienti per sostenere l’ingrossamento peso dei pomodori.
Visitando i molti siti professionali in cui si produce pomodoro ho preso in considrazione modificare la coltivazione diregendo le attenzioni sul sistema a filo.
Già da molti anni avrete notato che utilizzavo la crescita su filo ma tessuto sulla fila di canne che sostenevano il peso con il sistema a capanna molto gtradizionale.
Però il sole non raggiungeva la parte di colmo tra le due canne in cui la produzione dei pomodori rimaneva sotto l’intreccio di canne e quindi in ombra.
Per tale motivo mi sono ingegnato per allestire un sistema di fila con crescita su filo con paletti idonei e cannè di bambù altrettanto resistenti da poter sostenere il peso.
L’importante della fila e incorporare bene nel terreno i tutori/paletti/canne per la resistenza al vento. Per ottenere buoni rusultati occorrono accessori/trivelle idonei per forare il terreno e conficcare i tutori in modo sufficiente da resistere al peso e al vento.
Per il taglio dello spago si fa la stecca, (in gergo cablaggio)