Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:06

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
raccolto di patate disastroso!!!! ma perchè? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in ragioneria
:? mio padre aveva seminato delle patate rimaste dell'anno scorso, una parte gialle una parte rosse.
Oggi l'ho aiutato a toglierle e abbiamo trovato una brutta sorpresa: le patate erano poche e piccolissime e tra l'altro quelle rosse nstavano germogliando sotto terra.
La primavera è stata veramente molto piovosa e da alcune settimane il caldo è molto forte.
Da cosa può essere dipeso un raccolto tanto penoso?

21/07/2010, 19:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Era la prima volta che piantavate le patate?
Avete vangato in profondità?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/07/2010, 20:10
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Era la prima volta che piantavate le patate?
Avete vangato in profondità?
Marco

Tutti gli anni mio padre mette patate, non raccoglie quantità eccezionali ma sono sufficienti per tutto l'inverno.
Mio padre ha arato quel terreno e quindi poi zappato (l'appezzamento è abbastanza ampio e ha tenuto un angolo per le patate e le zucche il resto a frumento; tra l'altro anche le zucche quest'anno non stanno facendo nulla e di solito invece produce una buona quantità).

21/07/2010, 20:16
Profilo

Il seme proveniva da vostre patate o da patate acquistate al supermarket?
Avete concimato?
La terra è restata soffice mentre germogliavano?
attacchi di peronospora?
A me è successo lo scorso anno. Pioggia battente appena avevano germogliato e subito dopo vento forte. Risultato terra dura e piante che soffocavano. Ho potuto zappare troppo tardi. Dopo ci si è messa la peronospora.

21/07/2010, 20:22
Profilo

kentarro ha scritto:
Il seme proveniva da vostre patate o da patate acquistate al supermarket?
Avete concimato?
La terra è restata soffice mentre germogliavano?
attacchi di peronospora?
A me è successo lo scorso anno. Pioggia battente appena avevano germogliato e subito dopo vento forte. Risultato terra dura e piante che soffocavano. Ho potuto zappare troppo tardi. Dopo ci si è messa la peronospora.

Il seme era la rimanenza di patate che avevamo comprato sulle colline qua vicino (coltivate a oltre 1000 mt). Purtroppo il ns. terreno e molto compatto e mettici tutta la pioggia che è venuta... hanno fato fatica anche a germogliare (una parte non è proprio germogliata).
Non ti so dire degli attacchi di peronospora, non sono molto pratica di attacchi parassitari.

Ho pensato (da ignoirante in materia) che forse è stata sbagliata l'epoca di semina, forse occorre seminare con luna nuova, ecc.... boh non so!

21/07/2010, 20:26
Profilo

Dalle mie parti (Brianza) le patate si seminano il giorno di San Giuseppe (19 marzo) o comunque in quel periodo.
Penso sia stata colpa del terreno indurito dalla pioggia.
La peronospora ti fa ingiallire le foglie e se continua fa seccare la pianta intera. naturalmente limita molto il regolare sviluppo delle piante.

21/07/2010, 21:10
Profilo

ciao, se le foglie non presentano difetti il fatto è dovuto alla poco espansione delle radici nel terreno , dovuto in genere a concimazioni localizzate o intense abbinate anche a pioggie continue ( le radici trovando facile alimento in loco non si espandono) . Marcello

22/07/2010, 7:14
Profilo

Formazione: Perito aeronautico
Ciao a tutti, io le patate di solito le raccolgo ad agosto per cui non so come sono, ma per caso sono state raccolte troppo presto vista anche la primavera fredda? Ho notato che quest'anno tutte le verdure faticano a crescere e sono in ritardo rispetto agli anni scorsi.
Franco

22/07/2010, 8:26
Profilo

kentarro ha scritto:
Dalle mie parti (Brianza) le patate si seminano il giorno di San Giuseppe (19 marzo) o comunque in quel periodo.
Penso sia stata colpa del terreno indurito dalla pioggia.
La peronospora ti fa ingiallire le foglie e se continua fa seccare la pianta intera. naturalmente limita molto il regolare sviluppo delle piante.

Così presto le seminate? Noi più tardi, quest'anno in particolare la primavera è stata fredda e molto piovosa.
Il terreno era molto compatto e probabilmente è questo il motivo. Cosa si può fare per tenerlo un po' più soffice?

22/07/2010, 12:03
Profilo

volo211 ha scritto:
Ciao a tutti, io le patate di solito le raccolgo ad agosto per cui non so come sono, ma per caso sono state raccolte troppo presto vista anche la primavera fredda? Ho notato che quest'anno tutte le verdure faticano a crescere e sono in ritardo rispetto agli anni scorsi.
Franco

La parte aerea della pianta cominciava a seccare per cui mio padre le ha tolte. LA cosa più demoralizzante è stata la patata rossa che ha fatto tuberi piccoli e da questi c'erano già germogli molto sviluppati!
Si vede che quest'anno non è l'anno giusto per le patate!
Il resto delle verdure va bene. In particolare il mio primo piccolo orto (ho solo 3 aiuole lunghe circa 3 metri) sta andando molto bene e i raccolti non sono in ritardo, forse anche perchè diverse painte le ho messe in maggio (anche perchè prima sarebbe stato impossibile, pioveva così tanto che la terra era sempre zuppa di acqua)

22/07/2010, 12:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo