|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6154 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ok Grazie a tutti........farò il possibile per non perderla e mangiarmela. Vi farò sapere
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/09/2020, 6:42 |
|
|
|
|
Pivrunei
Iscritto il: 03/08/2020, 21:18 Messaggi: 213 Località: Provincia di Piacenza
|
Mi aggancio a questa discussione per chiedervi un parere su quanti m2 ha bisogno approssimativamente ogni singola pianta di zucca e se ciò dipende anche dalla qualità ?
|
14/09/2020, 20:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Le mie zucche si allungano parecchio, non le ho mai misurate ma se non arrivano a 7- 8-m ci manca poco. In mancanza di spazio puoi farle arrampicare su una rete elettrosaldata, purché sia ben esposta al sole. Avevo le moschata e i rami erano lunghissimi, ho provato con le piccole butternut, ma è uguale. Per le altre varietà non so dirti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/09/2020, 0:30 |
|
|
Pivrunei
|
milli ha scritto: Le mie zucche si allungano parecchio, non le ho mai misurate ma se non arrivano a 7- 8-m ci manca poco. In mancanza di spazio puoi farle arrampicare su una rete elettrosaldata, purché sia ben esposta al sole. Avevo le moschata e i rami erano lunghissimi, ho provato con le piccole butternut, ma è uguale. Per le altre varietà non so dirti. Grazie. Diciamo che l'unica è provare. In uno spazio di 15 m2 ci stanno più di 2 zucche secondo te ?
|
15/09/2020, 11:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
forse ce ne stanno giusto 2., ma verso settembre i rami saranno molto lunghi. Se attorno hai la rete, prova a farla salire. **Quando rispondi alla domanda immediatamente precedente, clicca su "Rispondi " e non su " Quota". Grazie per la collaborazione
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/09/2020, 12:23 |
|
|
Pivrunei
|
Va bene ! Cimando però dovrei riuscire a risparmiare in lunghezza a scapito della larghezza ?
|
15/09/2020, 12:44 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
saresti li a cimare un giorno si e un giorno no...
|
15/09/2020, 21:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
a fine agosto sono allegate di nuovo delle zucche, ho messo la cassettina sotto ma inspiegabilmente una è marcita non sotto ma sopra. non saprei dire se a causa di punture di insetti o meno. irrigazione eccessiva da escludere. va bè ho raccolto 5 zucche , questo anno meno produzione ma per me sufficiente. mi pare che usufruendo sempre della semenza che ricavo con il passare degli anni si perda la capacita produttiva. sento diversi dire che hanno tanti fiori maschi e pochissime femmine. fanno femmine agli apici ma poi non allegano. il prossimo anno provo a prendere una bustina di semenza nuova.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/09/2020, 14:18 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Io inizierò a raccogliere questo fine settimana. la prossima dovrebbe peggiorare il tempo. si è vero, la semenza vecchia allega sempre meno. in teoria sarebbe da prendere la prima zucca per far semenza ma come fai a saperlo? Comunque le mie zucche sono frutto di semenza di 30 anni e passa fa. ne faccio sempre tante per me. saranno circa 3 a pianta.
|
17/09/2020, 14:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Motho, uso sempre la stessa semente. L'anno scorso ho avuto a malapena 4 zucche, 3 delle quali allegate dopo agosto. Quest'anno venti, però la maggior parte sono nate da piante trapiantate in un posto diverso, sopra il vecchio cumulo di compost.
|
17/09/2020, 15:47 |
|
|