dovresti attendere che secca il picciolo, comunque puoi anche raccogliere. più rimane attaccata e migliore è il gusto ma visto che è bella aranciata puoi raccogliere e favorire la piccola.
bella moscata la puoi cogliere, mettila in un luogo fresco tipo una cantina e si conserverà a lungo. oppure puoi anche tagliarla usarne una parte e la rimanenza congelarla. ne ho raccolte anch'io 4 e ne sono rimaste 2 simili alla tua. è stato un anno poco fruttifero, l'anno passato ed il 2018 ne raccolsi molte di più.
ho provato diverse zucche, anche la moscata di provenza, ma non incontra il mio gusto, la polpa un po' troppo filamentosa, la marina di chioggia non ha mai avuto fortuna, frutti piccoli e insipidi, alla fine mi sono buttato sulla "violina" (la butternut bitorzoluta), ottima (sempre per il mio gusto) per gnocchi, creme e saltata in padella (con una spruzzata di aceto rosso) e produttiva (nelle annate buone). Ho sempre sentito citare la mantovana, ma non ho mai trovato i semi.
Dopo 20 anni circa, ho seminato zucche di tutte le specie non ho mai raccolto nulla, facevano fiori maschi e femmine ma morivano subito. Quest'anno ho seminato butternum e violino, però nel concime ho messo SOLFATO DI CALCIO, ed è stato l'anno più prolifico, ho raccolto 22 butternum, 10 violino e sono tutte mature. Penso che nel mio terreno vulcanico manca di solfato di calcio.
Ieri ho cercato di mettere delle cassette da frutta (di quelle basse) sotto le zucche per scongiurare la possibiltà di marciumi. Ho maneggiato sempre zucche a forma di clava (di vari tipi) non ho mai saputo i nomi. Queste hanno la caratteristica di poterle alzare dalla parte panciuta e poi sollevare con attenzione, la parte del picciòlo (si chiama così ?). Adesso ho anche delle zucche rotonde (non so il nome) e per sollevarle, si agisce molto e direttamente sul picciòlo. Uno din questi, della prima zucca che ho toccato, s'é spezzato e sono rimasto di ....cacca... Per consolarmi mi ripeto che quella parte, che dovrebbe avere la resistenza di una fune, in effetti per quella qualità....é deboluccia. Ho lasciato correre le altre ma poi sono riuscito a sollevarne un'altra. Voi le sollevate? Allego foto del relitto,........ che ho messo a maturare su un travolo dove batte il sole dalle 11 fino alle 17. Ho sentito più su da motho che le mette al fresco a maturare......che fò? Mi fido di motho
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Raccolta zucche
09/09/2020, 21:34
Io le zucche le sollevo già quando sono piccole perché il ramo tende a fare delle radici che si piantano nel terreno e dopo è difficile e rischioso spostarlo. La tua zucca mi sembra un incrocio di moschata con qualcos'altro. Io la lascerei al sole in posto asciutto (no ristagni di pioggia) finché si può. Vediamo che dice il Motho.
Una che mi è testata in mano quando era ancora verde l'ho fatta maturare sotto il portico di casa. Prendeva sole solo per qualche ora il pomeriggio. È maturata e cucinata era buonissima.
io le metto nel seminterrato dove maturano lentamente visto che hanno un peso di oltre 11 kg ed e conveniente prolungare la maturazione in modo che si riesce a consumarle senza sprecare. stendo un sacco di juta ed ogni tanto le giro per controllare che non abbiano marciumi. questo anno ho raccolto in anticipo, 5 zucche moscata di Provenza, qualcuna ha allegato a fine agosto quindi le lascio fino a novembre. per alzarle io le prendo da sotto con 2 mani ed il picciolo non si rompe, poi mia moglie infila la cassetta. andrebbero comunque sollevate quando sono ancora piccole e manovrabili facilmente e non hanno messo radicette come dice milli. altrimenti taglia le radicette e poi solleva.