Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Raccolta zucche

03/11/2019, 20:27

mhanrubalamotho ha scritto:come si diceva hanno fiorito ed allegato molto tardi,ne ho anch'io di piccole appena allegate ma marciranno , ormai sta arrivando il freddo.
mi basterebbe conservare le 2 che ho raccolto e le altre 6 ancora attaccate.


Mi inserisco nella discussione perechè anche io ho il problema della fioritura delle zucche con ritardo, anche se mi trovo in sicilia, ho delle zucchine che sono nate ora e certamente non sopravviveranno all'inverno.

Pensavo, se copro le zucche creando una sorta di serretta a tunnel pensate che arrivaranno alla maturazione ?

Re: Raccolta zucche

03/11/2019, 20:45

kentarro ha scritto:Devo arare prima. la tradizione vuole la semina il 4 di novembre ma sarò via. seminare ora no, è troppo caldo. parlo di piselli rampicanti e taccole.
li semino a novembre di solito. devono solo germogliare e al limite spuntare. poi con i primi caldi verso la fine di febbraio inizieranno a crescere veloci.
la raccolta è di poco anticipata rispetto alla semina primaverile, diciamo una decina di giorni ma la resa è nettamente migliore.
la luna dovrebbe essere calante, così dicono gli anziani nel paese vicino a me dove si son sempre fatti i legumi (ha un'esposizione a sud spettacolare ed è in collina, la seconda che trovi a nord est di milano).
io non la guardo più di tanto perchè posso fare solo nel fine settimana quindi quando non piove semino...
semino a file, faccio un solco lungo e metto 5-6 semi ogni 10-15 cm. semenza auto prodotta, quella che compro, col clima che c'è da me marcisce una volta si e una volta si.
si usa poi seminare spinaci tra le file. quando metterai i tutori a primavera e quando zapperai sarà ora di coglierli.


Anche io in sicilia a 700 slm, ho seminato i piselli rampicanti e le fave il 31/10, e tutti mi dicono che è presto, ma io li semino ora perchè essi crescono più robuste, però li copro con del TNT per ternerli caldi e proteggerli dagli uccelli.

La semina la faccio in solchi e li metto di seguito senza tistanziarli , aggiungo del perfosfato minerale in polvere contenente SO3, contemporaneamente , nello stesso solco.

Re: Raccolta zucche

17/11/2019, 20:53

le piogge complice le zucche in maturazione hanno fatto danni. le mie stanno marcendo. molte inziano a dare segni di marciume.

Re: Raccolta zucche

17/11/2019, 21:03

io le ho raccolte da 2 settimane,per ora tutto ok.

Re: Raccolta zucche

17/11/2019, 21:04

Ciao kentarro, mi sembrava di ricordare che tu le avessi già raccolte, ricordo un ape col cassone pieno. Parli di quelle sull'ape o di altre che hai lasciato nel campo?

Re: Raccolta zucche

17/11/2019, 21:07

quelle sull'ape.
non erano completamente mature e hanno preso tanta acqua in campo.
le ho fatte asciugare ben bene
molte iniziano a marcire. ne taglio diverse. le sto regalando come sempre.

Re: Raccolta zucche

17/11/2019, 21:46

Mi dispiace moltissimo, anche perché alla vista erano molto belle. Le mie 4 o 5 le ho salvate, sono da parecchio in taverna ad asciugare. Oggi mi hanno regalato una marina di Chioggia ma aveva già il picciolo mezzo rovinato dall'acqua, spero tanto che non faccia una brutta fine.

Re: Raccolta zucche

05/12/2019, 19:49

ieri ho tagliato una zucca di quelle raccolte ancora verdi a novembre.
buccia verde ma polpa matura, dolce.
le ho messe in un seminterrato che non è freddo ma nemmeno troppo caldo, si mantengono bene.

Re: Raccolta zucche

05/12/2019, 20:51

mio nonno le metteva sopra i pensili della cucina

Re: Raccolta zucche

07/12/2019, 11:53

Faccio cosi' anch'io. Coltivo, per praticita', solo butternut e mi durano fino alla raccolta successiva.
Rispondi al messaggio