|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12933 Località: Milano nord
|
puoi mangiare zucche per tutto l'inverno
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/10/2019, 20:13 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
lascia stare, ho esagerato e nemmeno le mangio... ne avrò raccolte 3 quintali...
|
26/10/2019, 20:21 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6223 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
kentarro ha scritto: Oggi ho dovuto raccoglier tutto. devo seminare i piselli. come sempre non ne vedevo. poi togliendo le piante ne ho raccolte 5 carriole... Allegato: IMG-20191026-WA0000.jpeg Scusa dici che semini i piselli. Lo fai subito? e fai a cielo aperto o in coltura protetta ? Luna ? Grazie ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
26/10/2019, 20:31 |
|
|
kentarro
|
Devo arare prima. la tradizione vuole la semina il 4 di novembre ma sarò via. seminare ora no, è troppo caldo. parlo di piselli rampicanti e taccole. li semino a novembre di solito. devono solo germogliare e al limite spuntare. poi con i primi caldi verso la fine di febbraio inizieranno a crescere veloci. la raccolta è di poco anticipata rispetto alla semina primaverile, diciamo una decina di giorni ma la resa è nettamente migliore. la luna dovrebbe essere calante, così dicono gli anziani nel paese vicino a me dove si son sempre fatti i legumi (ha un'esposizione a sud spettacolare ed è in collina, la seconda che trovi a nord est di milano). io non la guardo più di tanto perchè posso fare solo nel fine settimana quindi quando non piove semino... semino a file, faccio un solco lungo e metto 5-6 semi ogni 10-15 cm. semenza auto prodotta, quella che compro, col clima che c'è da me marcisce una volta si e una volta si. si usa poi seminare spinaci tra le file. quando metterai i tutori a primavera e quando zapperai sarà ora di coglierli.
|
26/10/2019, 20:46 |
|
|
Bepi
|
kentarro ha scritto: Devo arare prima. la tradizione vuole la semina il 4 di novembre ma sarò via. seminare ora no, è troppo caldo. parlo di piselli rampicanti e taccole. li semino a novembre di solito. devono solo germogliare e al limite spuntare. poi con i primi caldi verso la fine di febbraio inizieranno a crescere veloci. la raccolta è di poco anticipata rispetto alla semina primaverile, diciamo una decina di giorni ma la resa è nettamente migliore. la luna dovrebbe essere calante, così dicono gli anziani nel paese vicino a me dove si son sempre fatti i legumi (ha un'esposizione a sud spettacolare ed è in collina, la seconda che trovi a nord est di milano). io non la guardo più di tanto perchè posso fare solo nel fine settimana quindi quando non piove semino... semino a file, faccio un solco lungo e metto 5-6 semi ogni 10-15 cm. semenza auto prodotta, quella che compro, col clima che c'è da me marcisce una volta si e una volta si. si usa poi seminare spinaci tra le file. quando metterai i tutori a primavera e quando zapperai sarà ora di coglierli. Grazie, io sono sempre tentato a sperimentare ma non ho seme mio (per il discorso della qualità di quello in vendita) e la vedo dura comunque. Non rispondi se agisci in coltura protetta ma dal tono della risposta, deduco che é scoperta. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
27/10/2019, 7:35 |
|
|
kentarro
|
A si. Non l'ho detto. In pieno campo semino
|
27/10/2019, 8:27 |
|
|
Bepi
|
Se lascio le zucche a maturare nel terreno, le temperature basse possono nuocere? Avevo sentito dire che si dovrebbero togliere quando il gambo divente abbastanza secco. Poiché sono, e forse siamo, con qualche mese in ritardo dalla semina-trapianto vorrei aspettare, non avendo problema di furto (almeno credo ). Ho altresì dovuto raccogliere alcune zucche ancora verdi per il fatto che si sono rotti o marciti i gambi. Qal'é l'ambiente giusto per tenere le zucche secche e quelle che dovrebbero passare dal verde al giallo? Grazie ciao PS. allego foto di quelle già gialle
Allegati:
IMG_20191030_100908.jpg [ 189.7 KiB | Osservato 505 volte ]
|
31/10/2019, 15:36 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12933 Località: Milano nord
|
se gela si danneggiano. io ho messo le 2 raccolte nel seminterrato, temperatura abbastanza costante senza essere troppo caldo. l'anno passato si son mantenute per parecchi mesi ed una verde è maturata. ne ho ancora 6 da cogliere penso che a giorni dovrò farlo visto come sta andando con le temperature che sono diminuite di molto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
31/10/2019, 17:30 |
|
|
Bepi
|
mhanrubalamotho ha scritto: se gela si danneggiano. io ho messo le 2 raccolte nel seminterrato, temperatura abbastanza costante senza essere troppo caldo. l'anno passato si son mantenute per parecchi mesi ed una verde è maturata. ne ho ancora 6 da cogliere penso che a giorni dovrò farlo visto come sta andando con le temperature che sono diminuite di molto. Le tenevo al chiuso ma in casa (rustico) dove la temperatura oscilla d'inverno tra i 12 e i 18 gradi. La temperatura maggiore si ottiene quando vado saltuariamente e riscaldo dalle ore nove e fino alle sedici. Tendenzialmente la zona é umida per via del bosco e l'umidità un pò persiste anche dentro. Potrei usare i pianerottoli delle scale dove la temperatura resterebbe costante ma sugli otto- sei gradi. Oppure usare il sottotetto che, nelle case vecchie come la mia, veniva chiamato "granaio". Il granaio ha due finestrelle,tenute sempre aperte, alle estremità del locale (est e ovest) ; non vi ho mai misurato le temperature invernali. Tenendole in casa, in passato, cominciavano a marcire partendo dal picciolo. Grazie ciao
|
31/10/2019, 19:56 |
|
|
kentarro
|
io per ora le ho ammassate sotto il portico. così prendono luce e sole. quando inizierà a gelare le ritirerò in garage.
|
31/10/2019, 21:33 |
|
|