Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Raccolta semi/Conservazione delle varietà

15/05/2019, 13:40

Ciao a tutti :D
Sono abbastanza stanca di acquistare le piantine da orto al negozio, di dovermi "accontentare" e di dover usare ibridi (perchè la maggior parte lo sono). Vorrei quindi, acquistare delle bustine di semi di varietà a mia scelta e non ibride, e vorrei poi cercare di mantenere il seme da poter ripiantare. E qui la domanda: se pianto nell'orto diverse varietà (e ho vicini che fanno orto e comprano al negozio) come posso mantenere la purezza?
Mi hanno detto per es. per i pomodori, di lasciare sulla pianta i primi frutti prodotti, e di quelli conservare i semi. Ma questo comunque non assicura la purezza, vero?
Grazie a chi risponderà :D

Re: Raccolta semi/Conservazione delle varietà

15/05/2019, 16:36

Da quel poco che so io alcuni ortaggi si ibridano più facilmente di altri, per cui per alcune piante "basta" non avere delle varietà diverse nelle immediate vicinanze e si sta abbastanza sul sicuro, x altre la storia si fa più complessa, e si arriva fino alla completa segregazione della varietà...

Re: Raccolta semi/Conservazione delle varietà

15/05/2019, 16:46

Esatto alcuni ortaggi possono essere coltivati a fianco (pomodori ) e non si ibridano altre (legumi, cucurbitacee, mais )vanno piantate a centinaia di metri da altre culture o i soli al momento dell impollinazione.
Saluti Mago

Re: Raccolta semi/Conservazione delle varietà

21/05/2019, 15:11

Quindi con i pomodori posso stare tranquilla. Grazie
Rispondi al messaggio