Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 13:54

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
RACCOLTA PEPERONCINI 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo nella sezione orticoltura e avrei bisogno della vostra esperienza.
Ho una bellissima pianta di peperoncini "diavulicchi" calabresi, che stanno maturando pian piano. La mia idea non è quella di seccarli ma di farne una marmellata, però per farla ho bisogno di un certo quantitativo che al momento non c'è, visto che stanno maturando un po' alla volta.
La mia domanda è: è meglio raccogliere intanto quelli già rossi e surgelarli nel frattempo interi o posso aspettare che maturi la quantità che mi serve? Facendo in questo modo però i peperoncini già rossi rimangono per un po' di tempo sulla pianta....sono ignorante a riguardo e non so cosa è meglio.
:? Mi aiutate???
Grazie,
Michy

06/08/2013, 18:03
Profilo

vediamo,ti posso dire che marmellate non le ho mai fatte :lol: puoi prenderli e metterli in frigo,in congelatore il problema è che se li levi dopo un po diventano mollicci e non so se poi ci puoi fare la conserva :? unica soluzione è staccarli dalla pianta ben rossi e in frigorifero,oppure li attacchi con una cordicella appesi in un luogo in ombra e non umido,si mantengono ed è il modo tradizionale di farli seccare ;) ma certo non ti si seccano in 1 mese,quindi ai tempo per far maturare gli altri ;) oppure fai tutte mini marmellate con vasetti piccoli :lol:

06/08/2013, 18:37
Profilo

Ciao! Grazie per i consigli...ma in frigorifero per quanto tempo mi si conservano?

Se ti vien voglia di provare a fare la marmellata ti invio la ricetta!!! :lol:

Michy

07/08/2013, 14:33
Profilo

BOMA ha scritto:
Ciao! Grazie per i consigli...ma in frigorifero per quanto tempo mi si conservano?

Se ti vien voglia di provare a fare la marmellata ti invio la ricetta!!! :lol:

Michy

...................lo vedi da te,se si ammosciano troppo :? io li sto tenendo per poterli mettere nel essiccatore e riempirlo, i miei sono 14 giorni che stanno in frigo, poi non so! :? per la ricetta :lol: grazie ma non penso che con bhut jolokia, fatali o habanero si possano fare ricette mangiabili ;)

07/08/2013, 15:03
Profilo

Ok, proverò! Grazie mille...per la marmellata, tieni conto che si usano 200 g di peperoncini e 800 g di peperoni...proprio per smorzare un po' il sapore!
Chissà...potresti provare prima o poi!
;) Michy

07/08/2013, 15:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]