Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 7:00




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Raccolta patate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
Ciao,
sto raccogliendo le patate, in realtà un po' alla volta perché ci sono sia piante secche che piante ancora verdi (e che sarebbe meglio si decidessero a seccare....). La varietà è Monalisa. Purtroppo, come vedete dalle foto (cliccateci sopra per aprirle) ho due problemi oltre ai soliti scarti dovuti agli insetti terricoli. Diverse patate, anche di grosse dimensioni, stanno...germogliando! Come è possibile? Come mi devo regolare con questi tuberi? Devo tenerli da parte e consumarli per primi?
Il secondo problema, che poi alla fine problema non è, riguarda quei tuberi di piccole dimensioni che crescono sui tuberi più grandi. Alla fine le patate sono brutte e, se fossi un agricoltore, non sarebbero commerciabili, però non c'è nessun problema a consumarle, basta eliminare i tuberi attaccati. Volevo soltanto sapere se qualcuno conosce la causa di queste "malformazioni"

Immagine
Immagine


12/07/2011, 18:46
Profilo

Iscritto il: 04/07/2011, 10:10
Messaggi: 26
Rispondi citando
Nella seconda fotografia le patate sono affette da tuberomania, l'alterazione è generalmente dovuta a squilibri idrici o nutritivi.......ho avuto anche io lo stesso problema


12/07/2011, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy