Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 7:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Raccolta patate come devo fare? 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza elementare
Ciao a tutti. Ho seminato le mie patate il 22 di gennaio e sono nate verso metà febbraio. Adesso dalla semina sono passati circa 2 mesi e mezzo. Ho effettuato 2 rincalzi per 3 sacchi (coltivo il sacco) e 1 per altri 4. Ho letto su un libro chr ho che bisogna tagliare il tronchetto delle patate lasciandone 3 cm circa da terra e llasciarle fare fino all estate (per il mio caso penso fino a fine maggio perché ho seminato presto) quando iniziano ad appassire leggermente.. è vero? Sotto continueranno a crescere i tuberi? Se si come funziona? Devo irrigare? Mi spiegate bene grazie! :)

09/04/2015, 0:11
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao Daniela,
lasciale stare come crescono, rabbocca la terra quando è necessario e aspetta che fioriscano.
Dopo che saranno mezze secche o quasi completamente puoi iniziare a raccogliere.
Con l'irrigazione stai attenta, se proprio necessario con moderazione perché possono marcire.
Dopo raccolte lasciale qualche giorno stesi in un luogo arieggiato e all'ombra e quando si sono asciugate le puoi metter in cassetta e riporle in un luogo fresco e al buio.

09/04/2015, 8:21
Profilo

Vorrei aiutarti Daniela, ma non ho mai avuto l'occasione di coltivare in sacco :?:
Sinceramente non ho ben capito cosa vorresti tagliare, ma dubito che possa servire, per lo meno in terra normale non si taglia nulla del fusto delle patate, dato che senza foglie una pianta fa fatica a far crescere la radice perché senza fotosintesi si fa ben poco.. Poi se tagli il fusto a 3 cm da terra fai fatica a vedere se appassisce perché di foglie ne rimangono pochine.
Aggiungo che il momento in cui le patate sviluppano i tuberi è praticamente contemporaneo allo sviluppo dei fiori nel fusto, non vorrei che poi tagliando il fusto non si interrompa questo meccanismo.
Comunque aspetta anche altri pareri, però io non taglierei :mrgreen:

09/04/2015, 8:28
Profilo

Ma infatti è una cosa insolita. Forse si riferiva alla raccolta e quindi di tagliare il fusto e lasciarle fino a fine estate per la raccolta. . Boh non so. Aspetterò allora 1 altro mesetto. I tuberi si stanno già formando con un diamentro di circa 1 cm e mezzo.. adesso sono novelle ma Io le voglio grosse abbastanza quindi aspetto. Io irrigo solo 1 volta ogni 5 gg o comunque appena vedo il terreno troppo asciutto.

09/04/2015, 9:39
Profilo

Te lo dirà la pianta stessa quando devi raccogliere, cioè da quando è mezza secca in poi.
L'eventuale eccesso di acqua oltre al rischio di fare marcire le patate ti darà prodotti di sapore e qualità inferiori quindi procedi con parsimonia e quando è proprio necessario.
A raccolto ultimato facci sapere. Ciao.

09/04/2015, 10:16
Profilo

qualche anno fa provai a coltivare patate nel sacco, avendo letto di miracolosi raccolti tipo 25-30 kg per sacco..... la tecnica che usai è uguale alla tua, cioè rincalzare man mano che le piante crescevano.

dopo quasi 4 mesi le piante si seccarono (dopo aver fatto pochissimi fiori) e allora procedetti alla raccolta, semplicemente tagliando la pianta alla base e riversando tutto il contenuto del sacco per terra, poco alla volta; per fortuna qualcosa ci trovai, ma ti devo dire che a me i rincalzi furono del tutto inutili in quanto le patate spuntarono solo in fondo al sacco, cioè nello strato dove le avevo piantate e assolutamente niente negli altri strati di terreno che avevo aggiunto :? avrò fatto 1 kg di raccolto.....

questa è stata la mia unica esperienza con le patate nel sacco ma magari sono stato incapace io..... spero che a te andrà meglio ;)

09/04/2015, 17:43
Profilo

tagliare la parte aerea significa interrompere la crescita dei tuberi...la pianta (o meglio, ciò che resta sotto terra) diventa incapace di nutrirsi
a grandi linee... fotosintesi >> produzione zuccheri >> riserva di amido

09/04/2015, 21:44
Profilo

Anche a me non produce.. ma solo dalla seconda rincalzatura ( l ho fatta con piante alte 60 cm! ) alla prima già stanno producendo ma facendo la seconda non vedo nulla. La prima invece stanno già due o tre patate minuscole quindi spero di averle belle grandi a fine maggio.. ora non mi resta che lasciarle andare (il terreno è già bello umido) e quando vedo che è eccessivamente secco subito irrigo.

09/04/2015, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]