Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
raccolta ORIGANO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
ho un rettangolino con dell'origano selvatico, è giusto raccoglierlo in fiore vero?

posso fare una raccolta differenziata aspettando finchè le piantine abbiamo il fiore?
di solito ho fatto mazzetti e ho appeso a testa in giù, volevo sapere se e' giusto di metterli all'ombra?

l'anno scorso mi sono venuti come "macchiati"...è umidità, li ho scesi troppo presto!?

purtroppo ho lasciato i mazzetti semplicemente fuori in campagna, ma come fare se non e' asciutto? qust'anno vorrei cambiare posto, che consigli? va bene all'ombra di un grande albero?

qual'è il segnale che e' pronto e dunque possibile salvarlo nei barattoli?

grz mille! :)


Allegati:
160620112263.jpg
160620112263.jpg [ 52.01 KiB | Osservato 3037 volte ]
17/06/2011, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Ciao.
Io lo seminai l'anno scorso, ma non lo raccolsi. Non l'avevo mai coltivato. Quest'anno mi sono informato e letto qualcosa. Andrebbe raccolto quando la maggior parte degli steli è in fiore, come nel tuo caso. Tagliando in quest'epoca, se la pianta ha qualche anno di vita, a settembre dovrebbe essere possibile il secondo sfalcio.
Va bene ricavarne mazzetti, ma vanno messi ad essiccare in luogo buio, asciutto e ventilato. Così le foglioline restano di un bel verde.
Questo è quanto so
Per la mia, aspetterò qualche altro giorno, perchè ora stanno spuntando i fiori.
Saluti.

Immagine
Immagine

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


17/06/2011, 19:56
Profilo

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
grazie giasone, buon punto. il luogo buio, asciutto e ventilato.

il problm da me ho l'impressione che sia l'umidita' . sicuramente non posso metterli dentro in casa che già lì ce n'è tanta! ma fuori come misurare il tasso di umidita'?

in via alternativa come valutare se un posto e' umido o meno? per il buio, potrebbe andare bene di avvolgere i mazzetti in fogli di giornale per esempio?

ho sentito parlare di essiccarli nel forno della cucina di casa, qualcuno ha fatto questo?


17/06/2011, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
fatturi ha scritto:
grazie giasone, buon punto. il luogo buio, asciutto e ventilato.

il problm da me ho l'impressione che sia l'umidita' . sicuramente non posso metterli dentro in casa che già lì ce n'è tanta! ma fuori come misurare il tasso di umidita'?

in via alternativa come valutare se un posto e' umido o meno? per il buio, potrebbe andare bene di avvolgere i mazzetti in fogli di giornale per esempio?

ho sentito parlare di essiccarli nel forno della cucina di casa, qualcuno ha fatto questo?

Nei sacchetti di carta vabene, perchè non rpendono il sole diretto. Mia sucoera i rametti li mette in garage e vengono di un bel verde. Mia mamma li essicca al sole, e vengono grigi. L'aroma è lo stesso, però. Certo, io credo che più colorati siano meglio.
Mettili ad essiccare sotto un balcone dove non batta il sole.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


17/06/2011, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy