Ciao a tutti, volevo sapere una cosa: io ho coltivato delle lattughe quattro stagioni che ho raccolto, di recente, tagliandole nel colletto direttamente dal terreno. Nel senso che non ho estirpato le lattughe, con le radici per poi toglierle successivamente, ma le radici ancora sono nel terreno. Il mio dilemma è questo: se io voglio coltivare qualche altra cosa queste radici mi possono dare problemi o tolta la pianta muoiono anche le radici?
Ciao Kermes, no, le radici non muoiono, anzi fanno nuovamente la pianta che sarà meno rigogliosa e anche qualitativamente non é paragonabile alla prima. Se pianti dell'altro, ti conviene estirpare le radici.
Per questi lavori trovo utile quella "vanga" fatta vagamente come una forca a 4 punte, più dritte e robuste di quelle di una forca. Non ricordo come si chiama. Se sono tante forse potresti lavorare il terreno e poi lasciare un pò asciugare le radici estirpate. Sarebbe bello riuscire a non sottrarre materia organica al terreno quando di continuo ci dobbiamo preoccupare di aggiungerla.
Grazie a tutti per le risposte! Provvederò a toglierle al più presto. Volevo chiedervi un'ultima cosa: ma dopo le lattughe che si può coltivare? Io so che le lattughe non possono essere coltivate una seconda volta nello stesso terreno è vero? Se è vero consigliatemi cosa poter mettere in questo periodo! grazie a tutti di nuovo!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: raccolta lattuga 4 stagioni
01/04/2010, 23:15
Ciao kermes, sempre meglio non far seguire mai la stessa coltura sullo stesso appezzamento, puoi mettere pomodori, zucchine,........... dipende da quello che vuoi coltivare. Saluti Francesco