|
raccolta e conservazione habanero
Autore |
Messaggio |
max72
|
milli ha scritto: Grazie! Seguirò i consigli. Se non si possiede l'essiccatore non si può usare il forno elettrico, regolandolo sui 60°? Altrimenti qual'è la temperatura ideale per l'essiccazione? Io ho acquistato all'inizio dell'estate un essiccatore abbastanza grande (27x27x81), lo uso per le zucchine (ho 3 bambini che ne consumano in tutte le salse), pomodori secchi, peperoni, fichi e melanzane. Non ho habanero quindi non ho provato ad essiccarli, per i peperoncini normali e i cornetti verdi (friariello) utilizzo un programma che alterna la temperatura tra 50 e 60 gradi. Il problema del forno credo sia l'umidità che resta comunque dentro, l'essiccatore è dotato di ventola e prese d'arià che consentono la fuoriuscita dell'umidità. Max
_________________ Tra Napoli e Salerno
|
02/09/2014, 9:32 |
|
|
|
|
artofhats
|
da circa 10 anni coltivo peperoncini vari, sempre tutti Essiccati si mantengono per anni, di qualsiasi specie/famiglia essi siano
|
02/09/2014, 12:41 |
|
|
TeKNoDaDo23
Iscritto il: 20/06/2013, 21:39 Messaggi: 474 Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
|
io, il buon 80% dei peperoncini che sto avendo quest'anno lo sto essiccando, habanero chocolate e fatalii, a fine stagione ci faccio l'olio o li trito per usarli cucinando..durano un sacco..
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
21/09/2014, 10:14 |
|
|
alessio1986
|
Ma li fai essiccare all'aria??? .... Io non ci riesco, cioè si seccano ma fanno la muffa all'interno... vorrei riuscire anche io ad essicarli, per ora li congelo ma mi tornerebbero più utili seccati e ridotti in polvere...
|
21/09/2014, 11:33 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
la soluzione migliore è avere un essicatore, in circa due giorni si essicano alla perfezione, in alternativa si può usare il forno della cucina, massimo 40-50 gradi per il tempo sufficiente, in questo modo si essicano e non fanno muffe, io li essico tutti così, ne tengo metà interi e metà li riduco in polvere con un macinacaffè, passo poi la polvere con un piccolo setaccio per levare i pezzi più grossi, così ho una polvere identica a quella che compri, secondo me ci sono altre due alternative: - fare delle salse e metterle sotto vuoto (tipo sugo di pomodoro) - metterli in congelatore
essicarli al sole dalle mie parti è quasi impossibile, troppa umidità che porta a far ammuffire i peperoni
ciao danilo
|
21/09/2014, 11:54 |
|
|
alessio1986
|
Grazie Danilo! Anche io al sole ho pessimi risultati ( solo con i chinense).... metterò in conto l'acquisto di un essiccatore, l'ultima volta che ho messo i Trinidad nel forno ho dovuto evacuare la casa... Posso chiederti quanto lo hai pagato?
|
21/09/2014, 12:19 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Comprato sulla baia tre anni fa, pagato circa 30-35 euro, ci si può essiccare di tutto, verdura, frutta ecc. ecc. fai una ricerca online e ne troverai diversi a buon prezzo
ciao danilo
|
21/09/2014, 15:32 |
|
|
TeKNoDaDo23
Iscritto il: 20/06/2013, 21:39 Messaggi: 474 Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
|
alessio1986 ha scritto: Ma li fai essiccare all'aria??? .... Io non ci riesco, cioè si seccano ma fanno la muffa all'interno... vorrei riuscire anche io ad essicarli, per ora li congelo ma mi tornerebbero più utili seccati e ridotti in polvere... si si all'aria ma li taglio prima tutti a metà..piatto di plastica sotto e scottex sopra un paio di giorni sul balcone e poi li metto nei vasetti di vetro..
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
21/09/2014, 17:53 |
|
|