Quoto Maxy. L'habanero, come tutti gli altri peperoncini "voluminosi" danno grossi problemi con l'essiccazione naturale al sole. Come ti hanno detto, tendono a marcire. Personalmente ritengo la polvere di habanero (arancio in particolare) una delle piu' buone in assoluto. Ti consiglio la raccolta quando maturi senza aspettare che si affloscino. Conservazione: surgelati interi (dopo lavaggio e asciugatura), in sughetti pronti all'uso sempre congelati, anche sott'olio ma qui le tecniche sono diverse e vanno eseguite a regola d'arte per scongiurare il pericoloso botulino. Occhio che sovente si verificano casi di frutti esternamente sani ma con principio di marciume all'interno.
Yanez ha scritto:ciao io ho i peperoncini classici quelli lunghi, li sto facendo seccare in casa non al sole, sto sbagliando?
Il discorso è questo: prima seccano e meno rischi ci sono che possano contaminarsi (spore, polveri ecc.). Il sole aiuta ma ciò che conta è il calore e la conseguente disidratazione dei frutti in tempi brevi ed è per questo che anch'io consiglio un essiccatore elettrico. Se poi hai anche frutta e orticello... sai quante squisitezze ti ci fai! (pensa ai fichi secchi, alle cipolle, le mele, albicocche ....mi sta venendo fame! )
milli ha scritto:Come devo fare se invece voglio raccogliere i semi dell'habanero?
Ciao Milli, i semi vanno estratti da frutti maturi e preferibilmente nati da fiori isolati (il peperoncino si ibrida con molta facilita'). Munita di guanti, dopo aver tagliato il frutto ne estrai delicatamente i semi su un piattino. Io li lavo in un colino sotto acqua corrente, quindi li faccio asciugare su un tovagliolo. Li lascio essiccare su un piattino per una quindicina di giorni ed infine li custodisco in pratiche bustine di carta o plastica. In teoria possono mantenere la germinabilita' per anni.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: raccolta e conservazione habanero
01/09/2014, 18:44
Grazie! Seguirò i consigli. Se non si possiede l'essiccatore non si può usare il forno elettrico, regolandolo sui 60°? Altrimenti qual'è la temperatura ideale per l'essiccazione?
Sinceramente non ho mai usato il forno per l'essicazione (considera che ho essiccato diversi chili di frutti in essiccatore acceso per giorni e pensare di farlo nel forno di casa.... ) L'ideale, secondo me, è usare temperature non elevate (max dai 35° ai 40°) il che ovviamente prolunga i tempi di essicazione ma mantiene quasi intatto il profumo, il gusto, la piccantezza del frutto che altrimenti andresti ad abbrustolire alterandone il sapore. Inoltre se essichi a temperature intorno ai 30°, 35° (forse anche qualcosa in più), puoi tentare il recupero dei semi che ti ritroverai già belli secchi e pronti per la conservazione.